In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore zaino per cani e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato in questo momento.
Capire come scegliere lo zaino per cani, orientandosi al meglio all’interno della vasta scelta adesso presente sul mercato, può non essere così semplice.
Anche perché, sebbene in apparenza possano sembrare tutti molto simili, in realtà le differenze tra i vari modelli possono essere davvero molto importanti e non è detto che ciò che va bene per una persona o per il proprio cane, possa andare altrettanto bene per altri.
Data la sua praticità e versatilità, lo zaino per cani è diventato ormai un vero e proprio da avare per i proprietari degli amici a quattro zampe.
Ovviamente è necessario esaminare attentamente alcuni punti cioè le razze e taglie per le quali è più indicato, le dimensioni e le caratteristiche principali.
Cosa Sono gli Zaini per Cani e Come si Utilizzano
Prima di analizzare le singole caratteristiche degli zaini per cani e dunque capire come valutarle alla luce delle proprie esigenze, è importante vedere nel dettaglio a cosa serve questo accessorio, quando e come usarlo, come pulirlo e tutte le altre informazioni utili per farne un corretto utilizzo e per fare in modo che duri nel tempo senza rovinarsi.
Soprattutto, andremo a vedere come fare in modo che il cane vi si abitui per fare in modo che possa utilizzarlo con serenità e senza stressarsi. Risulta essere infatti fondamentale curare l’approccio del cane a questo accessorio, soprattutto se si tratta della prima volta.
Niente di impossibile, ma con alcuni accorgimenti è possibile rendere il tutto ancora più semplice.
Cosa sono gli zaini per i cani
Lo zaino per cani è un accessorio che serve proprio per trasportare il proprio amico a quatto zampe in modo comodo e sicuro e può tornare utile davvero in moltissime situazioni.
Si pensi ad un cucciolo che ancora non è abituato a camminare al guinzaglio a lungo. Lo zaino per cani potrebbe essere la soluzione ottimale per fare una passeggiata al parco con lui oppure per portarlo a casa di amici o parenti o dal veterinario.
Anche cani con problemi muscolari o alle articolazioni potrebbero trovare un valido aiuto nello zaino per cani se per esempio li si deve portare a fare delle visite. Oppure pensiamo ai mezzi di trasporto o alle zone particolarmente trafficate: anche in tutti questi casi avere uno zaino apposito per il cane può davvero fare la differenza.
Senza contare che in alcuni casi diventa inevitabile prenderlo in braccio, in presenza delle condizioni che abbiamo appena visto ed indubbiamente lo zaino è molto più comodo per entrambi, oltre che più sicuro.
Per quali cani sono indicati gli zaini
In questo caso la risposta non è così scontata come si possa pensare. Se da una parte è intuitivo pensare che uno zaino per cani sia poco indicato per razze di taglia grande, pensiamo ad un pastore tedesco o un San Bernardo, d’altra parte non è così scontato che tutti i cani di taglia piccola possano trovarsi bene.
Infatti, oltre che le questioni prettamente logistiche, bisogna tenere in conto anche il carattere e le naturali attitudini del proprio animale domestico.
Alcuni cani sono più inclini di altri ad abituarsi allo zaino, quindi questo accessorio è particolarmente consigliato per tutti quelli che hanno un carattere più docile e mansueto.
Come fare abituare il cane allo zaino
Chiaramente per un cane che non è mai stato trasportato con uno zaino questa cosa rappresenta una vera e propria novità e dunque è giusto approcciarsi con calma e pazienza.
Indubbiamente il primo consiglio è quello di procedere in maniera graduale, quindi almeno per le prime volte è bene iniziare con delle piccole passeggiate e non direttamente con lunghi viaggi. In questo modo se il cane dovesse soffrire, potrai subito portarlo a casa e liberarlo oppure portarlo col guinzaglio.
Inoltre, potrebbe tornare utile fare in modo che il cane possa familiarizzare con lo zaino. Un modo per farlo consiste nel lasciare lo zaino in giro per casa cosicché lui possa abituarsi ed avvicinarsi da solo perché spinto dalla curiosità.
Se però devi affrontare un viaggio e dunque sei costretto ad utilizzare lo zaino, puoi spruzzare dello spray naturale dall’effetto calmante direttamente al suo interno prima di farci entrare l’animale. In commercio ce ne sono davvero tantissimi e posso risultare anche molto efficaci.
Come eseguire una corretta pulizia
Pulire a fondo lo zaino per cani è importante perché comunque può sporcarsi per i peli o perché le zampe potrebbero essere sporche ma anche per eliminare germi e batteri che possono anche essere dannosi per la salute.
Ti consiglio di farlo dopo ogni utilizzo in questo modo lo zaino durerà più a lungo e sarà sempre pulito e pronto all’uso.
Per pulirlo al meglio il primo consiglio è quello di togliere i peli utilizzando una spazzola adesiva, in questo modo eviterai la formazione di grumi difficili da rimuovere quando andrai ad utilizzare acqua o detergenti.
Poi si può procedere o utilizzando dei detergenti formulati proprio per gli animali e quindi assolutamente atossici e sicuri oppure optando per rimedi naturali come acqua e aceto che, inoltre, è molto efficace anche per rimuovere gli odori.
Come Scegliere Zaino per Cani
Adesso vediamo tutte le caratteristiche fondamentali da prendere in considerazione prima di comprare lo zaino per cani. In questo modo sarà più semplice individuare le peculiarità di ogni prodotto compiendo così una scelta consapevole.
Infatti le differenze tra i vari zaini possono essere anche notevoli, vediamo di quali si tratta.
La tipologia
Risulta essere possibile suddividere lo zaino per cani in tre principali categorie, ognuna dotata di particolari caratteristiche, pro e contro. Ecco quali sono
-Zaino tradizionale. Questa tipologia ha appunto la forma di uno zaino tradizionale, dunque presenta due spallacci generalmente imbottiti e dunque ergonomici. In questo modo è possibile distribuire il peso al meglio e non accusare particolare fatica mentre lo si utilizza. Di contro, però, il fatto che il cane non veda il proprietario potrebbe generare in lui tensione, ma questo ovviamente dipende da cane a cane.
-Borsa a tracolla. Come suggerisce il nome stesso, si indossa per mezzo di una tracolla ed è comoda perché permette di tenere sotto controllo l’animale in ogni momento. Tuttavia, se lui non è propriamente leggerissimo e la borsa non è di ottima qualità, la tracolla potrebbe rompersi dopo un utilizzo prolungato, per cui attenzione alla scelta.
-Borsa a mano. Si tratta di un trasportino in pratica e dunque forma più rigida rispetto alle altre tipologie. Risulta essere molto comodo ad esempio per i viaggi in macchina ed offre al cane una maggiore libertà di movimento. Ha però un peso maggiore e quindi potrebbe risultare poco pratico per spostarsi a piedi per lunghi tragitti.
Le dimensioni
Prima di acquistare uno zaino per cani, a prescindere dalla tipologia, è bene considerare sempre sia la grandezza dell’accessorio stesso e sia ovviamente la taglia del proprio cane.
Infatti, bisogna contemperare due esigenze, da una parte lo zaino deve risultare compatto e semplice da utilizzare e trasportare, d’altra parte comunque il cane non deve sentirsi troppo costretto al suo interno altrimenti potrebbe soffrirne.
I materiali
Ovviamente anche la scelta dei materiali si rivela essere fondamentale perché da questa dipende non solo ‘esperienza di utilizzo e dunque a comodità e la praticità ma anche la durata nel tempo dello zaino e la sua sicurezza.
I materiali impiegati sono molti, si può trattare di tessuto, nylon, polipropilene, poliestere, plastica o una miscela di questi. Tutti presentano vantaggi e svantaggi, ciò che però bisogna ricercare è uno zaino che sia anallergico, impermeabile e che sia semplice da lavare.
Spazio per accessori
Infine, un aspetto che può tornare molto utile è la presenza di uno spazio apposito per gli accessori. Pensiamo a degli snack, dell’acqua o dei documenti come i libretto delle vaccinazioni se si sta andando dal veterinario. Avere delle tasche extra da sfruttare per questo è decisamente comodo e funzionale.
Risulta essere possibile comprare lo zaino per cani o nei negozi specializzati ed in questo caso si potrà anche contare sul supporto del personale addetto alle vendite che sicuramente saprà illustrare al meglio i vari prodotti, oppure online. Anche questa è un’alternativa molto valida perché su internet è possibile farsi un’idea precisa del prodotto sia attraverso le informazioni fornite dal produttore e sia per mezzo delle recensioni degli utenti.
Il prezzo può variare in base a moltissimi fattori coma la tipologia dello zaino, la qualità e il marchio. Si può andare generalmente da un minimo di circa 20 fino ad oltre 60 euro.
Comunque è meglio investire nell’acquisto di uno zaino di buona qualità per la sicurezza del cane e poi perché durerà certamente più a lungo nel tempo.
Insomma, che sia uno zaino, una borsa a tracolla o un trasportino, si tratta in ogni caso di un accessorio che non può assolutamente mancare perché si potrebbe averne bisogno in numerose e disparate situazioni e comprarlo di tutta fretta non è una buona idea.
Considerando infatti che sono tanti gli aspetti da prendere in considerazione, meglio giocare d’anticipo e fare tutte le valutazioni del caso così da scegliere lo zaino per cani migliore per le proprie esigenze e soprattutto per quelle del cane.
Inoltre, se tenuto bene, questo accessorio può durare anni ed anni per cui investire nell’acquisto di un prodotto valido è un’ottima idea.
Migliori Zaini per Cani
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori zaini per cani disponibili.
Zaino traspirante per cani di Freesoo
Comodo, pratico e funzionale, lo zaino traspirante per cani e gatti di Freesoo è una soluzione assolutamente valida per trasportare il proprio animale domestico in totale comodità e sicurezza.
Il modello è a zaino, il prodotto cioè si indossa sulle spalle per mezzo di spallacci imbottiti che ne rendono l’utilizzo confortevole, soprattutto in caso di tragitti più lunghi.
Lo zaino misura 47 x 36 x 7 cm e pesa 1,2 kg ed è realizzato in tela e rete resistenti sia al peso che all’utilizzo. Considerate le dimensioni, il prodotto è indicato per cani di piccola taglia o cuccioli, ma anche per gatti, furetti o conigli. I materiali sono infatti a prova di graffio.
Lo zaino si apre sia lateralmente e sia frontalmente per permettere di fare entrare il canecon maggiore comodità. Sul lato è presente anche una tasca. Ho apprezzato molto questo dettaglio perché ho potuto utilizzarla per poggiare chiavi e documenti senza dover portare un’altra borsa con me.
Inoltre, sul prodotto sono presenti delle linee gialle riflettenti che lo rendono visibile anche al buio o in condizioni comunque di scarsa illuminazione.
Lo zaino è pieghevole, per cui dopo l’utilizzo lo si può riporre anche in spazi piccoli perché appunto diventa molto compatto.
La presenza delle parti in rete garantisce una efficace ventilazione, in questo modo il tuo animale non soffrirà particolarmente il caldo in estate.
Sul fondo è presente un tappetino morbido che può facilmente essere estratto e lavato, in questo modo l’igiene sarà sempre perfetta.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Borsa trasportino pieghevole per cani di Dibea
La borsa trasportino per cani di Dibea è un prodotto che, grazie alla vasta offerta di taglie e colori tra cui scegliere, riesce a conquistare proprio tutti.
Le taglie disponibili sono 6 e vanno dalla più piccola di 50 x 34 x 36 cm, fino alla più grande che invece misura 101 x 69 x 70 cm e lo zaino è disponibile in blu, beige, nero e rosso. Quindi si può utilizzare sia per gatti o conigli ma anche per cani di taglia piccola e di taglia media.
Il modello è a mano, quindi sulla parte superiore troviamo due manici resistenti e leggeri che assicurano la sicurezza e la stabilità del prodotto e ne rendono confortevole l’utilizzo.
Lo zaino si apre frontalmente e sulla parte superiore e sulla parte laterale presenta due comode tasche dove riporre svariati oggetti, ottima quindi anche la capienza da questo punto di vista.
La borsa è pieghevole ed in dotazione c’è anche un morbido tappetino facilmente lavabile. Grazie alla forma regolare, questo trasportino si può anche posizionare al meglio in auto senza correre il rischio di ribaltamento.
Gli inserti in rete sono ben 4 , posizionati su ogni lato, quindi garantiscono una corretta e costante areazione. Per il resto, il trasportino è realizzato in tessuto ed aste in alluminio.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Marsupio per cani Bwiv
Se invece sei alla ricerca di una soluzione più economica ed i tuo cane è particolarmente mansueto e sereno, non puoi non prendere in considerazione questo marsupio di Bwiv.
Il modello è singolare, non è certamente tra i più diffusi, ma i marsupi possono rivelarsi una scelta vincente in molti casi. Ad esempio, uno dei punti a sfavore dello zaino è che non offre la possibilità di stabilire un contatto visivo con i proprio animale.
Con il marsupio, invece, è possibile guardare il proprio cane mentre si passeggia e renderlo sereno, soprattutto se si tratta di un cucciolo. Questi infatti potrebbero sentirsi spaesati e nervosi se non vedono il proprietario e dunque col marsupio è possibile non solo guardarli ma anche giocare con loro.
Gli spallacci spessi e larghi riducono la pressione sulle spalle rendendo l’utilizzo davvero molto comodo ed inoltre grazie alla presenza di due cerniere laterali è semplice posizionare il cane all’interno del marsupio ed anche tirarlo fuori. Infine, all’interno è presente una corda che si collega con la pettorina o con il collare per garantire una maggiore sicurezza.
Un’altra caratteristica degna di nota è la presenza, sui 4 orli per le zampe, di un tessuto imbottito così da risultare maggiormente confortevoli per il cane.
Risulta essere presente anche un cinturino per fissare il marsupio in vita, oltre ad indossarlo attraverso gli spallacci, per garantire un’ottima stabilità.
Il prodotto è disponibile in numerose stampe e colorazioni, tutte molto belle e 3 taglie tra cui scegliere.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Zaino per cani Timon di Trixie
Lo zaino per cani di Trixie modello Timon è una soluzione capiente e di grande comfort sia per chi lo indossa e sia per gli animali. Tutto merito del design e dei materiali di qualità impiegati per la realizzazione.
La forma anatomica, lo schienale imbottito e le bretelle fanno sì che trasportare il proprio cane c0sì possa non risultare assolutamente faticoso neanche se si tratta di tragitti più lunghi.
Inoltre, grazie alla cintura da collegare in vita, il peso viene distribuito davvero uniformemente senza gravare in un solo punto con conseguente mal di spalle o mal di schiena.
L’apertura avviene sia lateralmente e sia superiormente grazie alle robuste cerniere. Sempre lateralmente troviamo delle parti in rete che fanno in modo che il cane non soffra particolarmente il caldo. Per garantire una sicurezza in più, è anche presente un gancio da fissare al collare per scongiurare ogni eventuale fuga.
Il fondo è semirigido ed ho trovato questo aspetto davvero interessante per due motivi: innanzitutto perché così il cane può sedersi con maggiore facilità e sentirsi più comodo e poi perché questo permette di posizionare lo zaino in macchina restando in posizione verticale.
Per quanto riguarda la capienza, questo zaino può sorreggere cani e gatti fino ad un peso massimo di 12 kg.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Zaini per Cani più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco degli zaini per cani più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API