In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore cuccia per cani da interno e vediamo quali sono i prodotti disponibili sul mercato in questo momento.
Allevare il proprio cane significa garantirgli una quotidianità il più possibile serena. Tra le cure fondamentali da destinare al proprio amico a quattro zampe, vi è indubbiamente la qualità del riposo.
Scegliere una cuccia per cani da interno adatta alle sue esigenze è perciò fondamentale. Se anche tu stai pensando di regalare al tuo cucciolo una nuova sistemazione dotata di tutte le comodità, una parte di te si starà chiedendo quali siano le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione.
Per fare chiarezza, abbiamo deciso di realizzare una guida completa che possa aiutarti a scegliere la cuccia per cani da interno che faccia davvero al caso tuo, o meglio, vostro.
Come Scegliere una Cuccia per Cani da Interno
Per assicurare al tuo cane un riposo adeguato il primo aspetto che dovrai considerare riguarda le dimensioni della nuova cuccia. Per sentirsi comodi, tutti i nostri amici pelosi devono avere a disposizione una superficie sufficientemente grande.
A ogni taglia corrisponde infatti una specifica tipologia di cuccia da interno
-I cani di taglia piccola prediligono cucce con i bordi rialzati o con una forma a igloo.
-I cani di taglia media trovano confortevoli diverse tipologie di cuccia, come i lettini dai bordi rialzati, i cuscini e le brandine.
-I cani di taglia grande amano invece superfici molto ampie, come quelle dei materassini.
Vediamo quali sono le caratteristiche di ogni tipologia di cuccia da interno.
Lettini per cani da interno
I lettini sono sicuramente le cucce da interno più versatili. Essi si adattano in modo particolare a cani di taglia piccola o media, ma non è raro che anche razze di grandi dimensioni come gli alani amino riposare in questo tipo di giacigli. Il motivo è semplice, essendo provvisti di pareti alte calde ed imbottite, i lettini sono in grado di fornire una sensazione di nido particolarmente apprezzata dai cani timidi e riservati.
I modelli di qualità più alta si contraddistinguono per la presenza di queste caratteristiche
-rivestimento sfoderabile
-tessuto antigraffio e impermeabile
-cuscino alla base estraibile
-spessore dei bordi e della base di almeno 5-10 cm
-imbottitura isolante
– base antiscivolo
La presenza di un ingresso posizionato al livello del pavimento rendere queste cucce particolarmente comode per i cani anziani o colpiti da problemi di deambulazione. Inoltre, per via dei bordi alti, i lettini sono perfetti per scaldare il tuo amico a quattro zampe durante la stagione invernale. Se vuoi davvero viziare il tuo fido, non dimenticarti di abbinarvi anche una soffice copertina o qualche cuscino aggiuntivo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cuscini per cani da interno
I cuscini sono adatti a cani di qualsiasi taglia. Disponibili in moltissime forme e colori, possono essere posizionati direttamente sul pavimento, oppure all’interno delle ceste in plastica con bordo alto. Se possiedi un cane a cui piace riposare su superfici morbide e rialzate, il consiglio è quello di acquistare un cuscino. I modelli migliori presentano le seguenti caratteristiche
-rivestimento impermeabile e antigraffio, per garantire una lunga durata e resistere anche al più esuberante dei cuccioli
-imbottitura estraibile ed isolante
-spessore di almeno 5-7 cm, per isolare il cane dalle superfici fredde o dure
-base antiscivolo
Attenzione, essendo rialzati da terra, i cuscini non risultano essere il modello di cuccia per interno più indicato per cani con problemi di deambulazione. Per questi ultimi infatti, un ostacolo anche di pochi centimetri può risultare molto difficile da superare. Se il tuo cane ha dolori articolari o problemi alle zampe, dovresti optare per un lettino con entrata bassa.
Ultimo aggiornamento 2024-10-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cucce per cani da interno a igloo
Se l’obiettivo principale è quello di fare sentire il tuo cucciolo sempre protetto e al caldo, non potrai rinunciare ad acquistare una cuccia da interno a igloo. Questi prodotti si contraddistinguono per la loro particolare forma elegante ed accogliente. Sono progettati per accogliere cani di piccola taglia, e per ciò i modelli più grandi solitamente non superano i 50 centimetri di lunghezza alla base.
Le forme e i colori di queste cucce sono davvero moltissime, se hai a cuore il lato estetico, con le cucce a igloo potrai davvero sbizzarrirti.
Le cucce da interno a forma di igloo sono tra le più calde disponibili, pensate quindi per essere utilizzate soprattutto in inverno. Possono essere realizzate in diversi materiali, dal tessuto Oxford, celebre per essere resistente e impermeabile, al tessuto in peluche, più morbido ma facilmente incline allo sporco e all’usura.
I modelli migliori di cuccia a igloo presentano un’imbottitura solida e distribuita anche sulle pareti, mentre quelli più economici solitamente risultano poco stabili e inclini a non mantenere la giusta forma nel tempo.
Il loro vantaggio principale è quello di essere lavabili e facilmente trasportabili in quanto possono essere ripiegate facilmente su se stesse.
Ultimo aggiornamento 2024-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Brandine e materassini per cani
Se possiedi un cane di grandi dimensioni, potresti optare una brandina o un materassino.
Il grande vantaggio delle brandine risiede nel fatto di essere sopraelevate rispetto al pavimento, permettendo così al tuo cane di non patire il freddo. Non solo: dato che la rete di cui sono composte
le brandine è traspirante, anche in estate il tuo cucciolo potrò riposare comodamente senza patire il caldo.
Naturalmente, prima di procedere all’acquisto dovrai assicurarti che il peso del tuo cane non superi quello indicato dalla casa produttrice.
I modelli migliori sono dotati di
-struttura resistente e leggera in alluminio
-struttura pieghevole
-telo di rivestimento estraibile, lavabile ed impermeabile
I materassini rappresentano un’alternativa altrettanto valida per i cani di grandi dimensioni: essendo imbottiti con materiali di diversa durezza, possono essere posizionati direttamente sul pavimento e sono in grado di isolare il cane da materiali troppo freddi. Sono sprovvisti di bordi, permettendo quindi al tuo amico peloso di stiracchiarsi e distendersi occupando l’intera superficie di appoggio.
Per quanto riguarda i materiali, anche per i materassini il consiglio è di prediligere modelli sfoderabili e lavabili, possibilmente con rivestimento antigraffio e base antiscivolo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prezzi
Il prezzo delle cucce per cani da interno dipende essenzialmente dalle dimensioni e dalla qualità dei materiali di cui sono costituite.
In generale, le fasce di prezzo possono essere suddivise nel seguente modo
-cucce per cani di taglia piccola, da 15 a 50 euro
-cucce per cani di taglia media, da 20 a 60 euro
-cucce per cani di taglia grande, da 30 a 70 euro
Per garantire al tuo cucciolo un riposo efficace, il nostro consiglio è quello di prediligere modelli di fascia medio alta, in quanto seppur contraddistinti da prezzi leggermente più elevati, possono rivelarsi nel tempo molto più resistenti e sicuri.
Purtroppo, alcune cucce da interno reperibili a cifre inferiori ai 20 euro possono sembrare molto accattivanti dal punto di vista estetico, ma rischiano di essere realizzate con materiali non idonei e pericolosi, soprattutto se ingeriti accidentalmente. Se puoi, scegli materiali ipoallergenici, essi saranno in grado di proteggere i tuoi animali da acari, allergeni e parassiti.
Cucce per Cani da Interno più Vendute Online
Mettiamo a disposizione un elenco delle cucce per cani da interno più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API