Se sei in cerca di una pettorina antifuga per il tuo cane ma non hai idea di quale sia il modello migliore, non preoccuparti, perché in questa guida ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno. La pettorina antifuga per cani è un accessorio che non puoi far mancare nella vita del tuo cucciolo, per due motivi principali: da un lato la sua salute, e dall’altro la tua. Grazie alla pettorina antifuga, le forze di tiro vengono distribuite in modo molto più equilibrato sul petto e sulle spalle del tuo amico a quattro zampe, aiutandoti a controllarlo con maggiore fermezza e sicurezza. Ma quante tipologie se ne trovano in commercio? Quali sono le più adatte alle tue esigenze? Te lo spieghiamo subito nei prossimi paragrafi.
Come funzionano le Pettorine Antifuga
Portando il tuo cane a spasso, sicuramente ti sarai accorto che molti dei cani che vedi per strada o nei parchi indossano particolari pettorine, molto più vistose di un normale collare o guinzaglio. Si tratta delle pettorine antifuga, composte da una serie di cinghie e talvolta anche da speciali cuscinetti pettorali. Come avrai avuto modo di vedere, le pettorine esercitano una funzione fasciante intorno al torace dell’animale, permettendo al padrone di esercitare una presa sicura e ferma. Grazie alla loro forma particolare, questi accessori sono in grado di distribuire la forza su tutta la parte anteriore del cane, come collo, petto e talvolta la parte iniziale dell’addome, eliminando il rischio di lesioni alla trachea e problemi respiratori. Grazie alla loro forma, il cane si sente da subito più sicuro e protetto, senza patire la stretta del collare e potendo comunque continuare a muoversi in tutta libertà, senza fastidi. Detto questo, non tutte le pettorine antifuga sono uguali: esistono infatti diverse tipologie pensate per rispondere a esigenze diverse, le quali differiscono per forma, dimensione e materiali. Scopriamo insieme quale è bene scegliere e perché.
Come Scegliere la Pettorina Antifuga
Vediamo quali sono gli aspetti da considerare nella scelta di una pettorina antifuga.
Tipologia
Le principali tipologie di pettorina antifuga consistono in quattro modelli principali
-Pettorina ad H – uno dei modelli più semplici e diffusi. Essa è costituita da una serie di fettucce incrociate, che le donano la classica forma ad H dalla quale prende il nome. Robusta e molto leggera, è in grado di abbracciare il petto e il collo dell’animale, e sulla parte superiore presenta un anello in metallo al quale è possibile agganciare il guinzaglio. Ideale per le stagioni calde e per i cani di taglia medio-piccola, è sicuramente uno dei prodotti più economici ma allo stesso tempo resistenti. Usala per: passeggiate in città, passeggiate al parco.
-Pettorina norvegese – la variante più robusta della classica pettorina ad H. Questo modello è composto da cinghie in nylon ma presenta una componente in più posizionata sul petto dell’animale e una maniglia sulla parte superiore. Il pettorale può essere imbottito, risultando ancora più comodo rispetto ai modelli più semplici. Essa è consigliata per animali di tutte le taglie, ed è adatta alla stagione estiva in quanto poco ingombrante. Usala per: passeggiate in città, passeggiate al parco.
-Pettorina a 3 ponti o scapolare – un’ulteriore variante della pettorina ad H, che canalizza la pressione sulle scapole del cane. Per questo motivo, è adatta a cuccioli di taglia piccola e risulta invece meno adatta per grandi tiratori, in quanto se tirata esercita una forza notevole sotto le ascelle dell’animale.
-Pettorina fasciante – in assoluto il modello più resistente e sicuro, in quanto composto da una struttura completamente imbottita e fasciante. La sua forma è molto simile a quella della pettorina scapolare, ma presenta alcuni vantaggi come una maniglia molto resistente e una serie di ganci davvero indistruttibili. Per darti un’idea, essa corrisponde alle Julius K9, sempre più diffuse e utilizzate per cani di tutte le taglie. Data la sua robustezza tuttavia, essa può risultare un po’ troppo pesante durante la stagione estiva. Usala per: passeggiate in città, passeggiate al parco, addestramento.
Quale taglia scegliere per il tuo cane
Dopo avere compreso più a fondo le caratteristiche di ciascun modello di pettorina antifuga, il primo fattore che dovrai considerare è quello della taglia. Per non sbagliare, ti consigliamo di misurare il torace del cucciolo nella parte più larga, aggiungendo almeno due centimetri. In questo modo, sarai sicuro di poter regalare al tuo fido una pettorina che non stringe, assicurandogli totale comfort durante le vostre passeggiate. Prima di procedere all’acquisto, controlla sempre le misure indicate dal produttore, cercando di non scendere mai al di sotto della circonferenza toracica del tuo cucciolo.
Le caratteristiche essenziali
Indipendentemente dal modello che avrai scelto, dovrai sempre ricordarti di controllare che la pettorina includa
-Maniglia superiore – un accessorio indispensabile che ti permetterà di tenere il tuo cucciolo ancora più fermo e vicino a te, soprattutto nel caso in cui dovesse avere qualche battibecco con altri cagnolini o volesse rincorrere piccioni, scoiattoli e gatti. La maniglia superiore è fondamentale per cani di taglia medio-grande, più forti e difficili da tirare con il solo aiuto del guinzaglio.
-Cinghie regolabili – grazie a questo accessorio far aderire la pettorina al tuo cucciolo in maniera impeccabile. Diffida dei modelli privi di questo sistema, in quanto difficilmente potranno risultare comode per fido. Sia la cinghia sul torace, sia quella sull’addome che quella del collo devono sempre poter essere allargate o ristrette a seconda delle esigenze. In inverno per esempio, può capitare che tu voglia far indossare al tuo cane un maglione o un cappotto, senza dover rinunciare alla pettorina. Grazie alle cinghie regolabili, lo spessore degli indumenti non sarà un problema!
-Materiali resistenti – verifica sempre che la pettorina prescelta sia realizzata in nylon o materiali plastici simili, e che le cuciture siano almeno triple e rinforzate. Inoltre, gli anelli per agganciare il guinzaglio dovranno necessariamente essere realizzati in metallo, così da azzerare il rischio di rottura. Se possibile, ricerca anche modelli che includano la dicitura antistrappo e antimorso, in quanto essi risulteranno indistruttibili anche se il tuo cane dovesse scambiarli per dei giochi da rosicchiare.
-Gancio doppio – un accessorio indispensabile per i cani più indisciplinati. Grazie a questo sistema di due anelli posizionati sulla parte superiore della pettorina, potrai attaccare il guinzaglio in due punti, evitando che il tuo cane possa girarsi su se stesso e procedere nella direzione di marcia inversa. Questo sistema è consigliato per cuccioli che amano fare di testa propria ed è spesso richiesto durante le sessioni di addestramento cinofilo. Se il tuo cane è un tiratore tuttavia, il gancio doppio non ti servirà più di tanto, in quanto la sua direzione sarà sempre quella di correre in avanti.
Quanto costa una pettorina antifuga per cani
Ma parliamo ora di prezzi: in base al modello di pettorina infatti, è possibile notare una cospicua differenza in termini di costi. Il nostro consiglio è comunque quello di non scegliere modelli estremamente economici, a patto che tu non possieda un cane di taglia piccola molto tranquillo. In tutti gli altri casi, pettorine dal prezzo molto basso possono rivelarsi pericolose, in quanto probabilmente realizzate con materiali scadenti. In media, una pettorina che si rispetti costerà da un minimo di 20€, corrispondente ai modelli ad H più semplici, ad un massimo di oltre 50 euro, per i modelli fascianti imbottiti. Ricorda inoltre che il prezzo di ogni modello aumenterà con le dimensioni.
Recensione Migliori Pettorine Antifuga
RabbitGoo Pettorina Antifuga e Addestramento
La pettorina RabbitGoo è considerata uno dei prodotti più indicati per rapportarsi in totale sicurezza e senza sforzo con grandi tiratori. Si tratta di un modello fasciante dall’aspetto molto sportivo e audace, ed è pensata per cani di taglia medio grande come pastori tedeschi, pastori belga, labrador e tutti i pelosi con una circonferenza del petto che va dai 40 cm fino ai 98,5 cm.
Disponibile in tre colori, grigio, marrone e nero, essa si distingue innanzitutto per la propria resistenza. Rabbitgoo ha infatti dotato questa pettorina di una struttura in nylon 1050D, che garantisce un’ottima vestibilità e una durata extra. Tutti i punti di pressione, come il pettorale, il dorsale e il ventrale sono imbottiti, garantendo così al cane la massima comodità. Inoltre, gli anelli di aggancio inclusi nella pettorina sono rigorosamente in metallo, e sono posizionati sia sulla parte superiore sia su quella frontale: questo dettaglio ti permetterà di agganciare il guinzaglio del tuo cucciolo direttamente sul suo petto, consentendoti di insegnargli a camminare dietro di te, ed evitando quindi di tirare. Ogni cinghia di chiusura della pettorina è anch’essa realizzata in metallo, un dettaglio non da poco, considerando che ciò permette di sopportare un’enorme forza di trazione senza mai rischiare di perdere la presa.
Sempre parlando di sicurezza, impossibile non citare la grande maniglia presente sulla parte superiore: grazie a questo accessorio infatti, potrai trattenere il tuo fido vicino a te durante qualsiasi emergenza. Infine, potrai personalizzare la pettorina come più preferisci, grazie alla presenza di numerosi velcro per ospitare toppe contenenti il nome del tuo cane o qualunque altra immagine che rappresenti il vostro rapporto speciale! Ultimo ma non meno importante, la pettorina è dotata di tasche laterali e porta borraccia. Pensi che dovrai spendere una fortuna per portartela a casa? Niente affatto! Il rapporto qualità prezzo del prodotto è anch’esso piuttosto interessante: cosa aspetti? Verifica tu stesso!
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hunter Pettorina ad H Antifuga in Neoprene
Eccoci davanti ad uno dei prodotti di fascia alta che devi assolutamente prendere in considerazione, soprattutto se ti piacciono le pettorine ad H. Stiamo parlando della Hunter antifuga, un modello minimale al quale però non manca proprio niente. La sua struttura ad H infatti è interamente realizzata in nylon, e rientra all’interno della categoria di pettorine Norvegesi.
Questo significa che il prodotto presenta un rinforzo imbottito nella zona pettorale, indispensabile per garantire al tuo cane il massimo comfort anche durante le fasi di tiro più intense. L’imbottitura è composta da neoprene, un materiale morbido ed elastico in grado di tollerare molto bene anche acqua e agenti atmosferici.
Uno dei principali vantaggi legati all’uso di questa pettorina è senza dubbio la sua versatilità, che la rende ideale sia durante le stagioni calde, utilizzata da sola, che durante quelle fredde, applicata al di sotto o al di sopra dei cappottini del tuo cucciolo.
Per quanto riguarda le misure, sarai contento di sapere che Hunter ha pensato proprio a tutto. La pettorina antifuga è infatti disponibile in un’enorme quantità di taglie, che ti permetteranno di proteggere cuccioli anche molto piccoli. L’unica pecca consiste nel fatto che la cinghia posizionata intorno al collo non sia regolabile, e per questo motivo è necessario scegliere con cura la taglia giusta prima dell’acquisto. Il nostro consiglio a riguardo quindi, è quello di misurare con cura la circonferenza collo del tuo peloso, tenendoti largo di uno o due centimetri.
Detto ciò, sembra che non sia possibile trovare difetti a questo prodotto: forse, data la sua semplicità il prezzo può sembrare un po’ elevato, ma questo dettaglio è indubbiamente legato alla resistenza e alla durata del prodotto, praticamente infinite!
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Animal Connection Pettorina a H 5 Punti
Se stai cercando una pettorina classica che ti permetta di avere il controllo del tuo cucciolo senza causargli fastidio, anche questo modello della Animal Connection può fare al caso tuo: si tratta di una pettorina ad H con 5 punti di regolazione, una particolare struttura che ti consente di avere un controllo saldo senza causare fastidi al cane.
Naturalmente, trattandosi di un modello non imbottito ti consigliamo di non acquistarla per cani particolarmente forti e pesanti, pena il rischio di causare loro alcune abrasioni da contatto. Il prodotto è piuttosto indicato per cani tranquilli ma anche giocherelloni, ed è molto leggero, resistente e facile da indossare. Disponibile in molti colori, la pettorina è adatta veramente per qualsiasi taglia, dalla XS alla L, ideale anche per i molossi. Uno degli aspetti che abbiamo apprezzato di più è forse la presenza di ben due anelli di aggancio, entrambi realizzati in metallo. Il primo è posizionato sulla parte superiore della pettorina, mentre il secondo è frontale, posizionato sul petto.
Questa particolarità è pensata per chi vuole addestrare il proprio cane a camminare sempre al passo, senza superare il padrone. Altro aspetto degno di nota è poi la possibilità di regolare ogni singola cinghia grazie a fibbie molto resistenti e scorrevoli, potendo così adattare la grandezza della pettorina alle dimensioni del tuo cucciolo senza alcuno sforzo. Se vivi in città e vuoi assicurare a te e al tuo fido passeggiate rilassanti e sicure, ti consigliamo davvero di provare questo modello, anche perché considerata la sua resistenza, potrai procurartelo ad un prezzo più che vantaggioso, sia che tu abbia un cagnolino molto piccolo o al contrario un amico a quattro zampe dalle dimensioni importanti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Eagloo Pettorina H Easy Walk Doppio Gancio
Pettorina esteticamente molto bella ma allo stesso tempo dotata di tutte le caratteristiche essenziali, la Eagloo Easy Walk ci è sembrata uno dei prodotti più interessanti del momento, soprattutto visto il suo incredibile rapporto qualità prezzo. Si tratta di un modello appartenente alla già citata categoria delle Norvegesi, ovvero quelle pettorine contraddistinte da una struttura fasciante nella parte anteriore, rigorosamente imbottita. E da questo punto di vista la Easy Walk non fa eccezione: la sua struttura è interamente realizzata in nylon, ed è davvero comoda e sicura. Essa fascia alla perfezione il petto del tuo peloso risultando allo stesso tempo facilissima da indossare.
Inoltre, le quattro fibbie presenti sono interamente regolabili, e ti permettono di fasciare il colo e la pancia del tuo cucciolo senza mai stringere. Altro punto a favore di questo modello è la traspirabilità della parte imbottita, indispensabile per i mesi più caldi. Inoltre, se ti trovi in presenza di un cane particolarmente vivace, ti farà piacere sapere che la Easy Walk è anche dotata di una maniglia dorsale molto resistente: tenere il tuo cucciolo al tuo fianco non è mai stato così semplice e sicuro.
Se tutto questo non dovesse bastare ad incuriosirti, sappi poi che la pettorina è dotata nella parte superiore di bande riflettenti, ideali per camminare con il tuo amico a quattro zampe anche al buio, senza mai rischiare di non essere visti. Insomma, dato il suo prezzo assolutamente abbordabile riteniamo che questa pettorina possa risolvere davvero il problema di un cane che tira, anche perché la sua banda ascellare impedisce ai pelosi più agitati e ingestibili di sfilarsela inavvertitamente durante i momenti di agitazione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pettorine Antifuga più Venduti Online
Mettiamo a disposizione un elenco delle pettorine antifuga più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API