In questa guida spieghiamo come scegliere guinzaglio e pettorina per pappagalli e vediamo quali sono i prodotti disponibili sul mercato in questo momento.
Se hai deciso di scegliere come animale domestico un pappagallo, è necessario che tu sia a conoscenza delle misure adeguate da prendere, non solo per la cura quotidiana in casa, ma anche per proteggerlo durante il volo all’aperto ed evitare in questo modo che si perda o fugga. La pettorina svolge esattamente questa funzione, assicurando maggiore sicurezza ai pennuti.
Prima di utilizzare la pettorina, tuttavia, esistono delle regole specifiche da seguire per abituare l’animale e per il suo corretto utilizzo.
Come Scegliere e Come Utilizzare Guinzaglio e Pettorina per Pappagalli
La pettorina per pappagalli, solitamente, è realizzata in materiale elastico ed è composta da un’imbracatura e un guinzaglio. È in grado di impedire all’animale di fuggire e farsi del male.
Risulta essere necessario, prima di procedere all’acquisto, valutare i materiali, il livello di sicurezza e le recensioni degli acquirenti, oltre ad evitare che il materiale crei fastidio all’animale.
Prima di comprare la pettorina è, tuttavia, necessario scegliere con attenzione la taglia esatta per il pappagallo in modo da evitare che sia troppo stretta o larga e possa creargli fastidio o addirittura sfuggirgli.
Solo dopo avere compreso la taglia si può procedere all’acquisto.
Risulta essere necessario essere a conoscenza del fatto che i pappagalli più giovani si abitueranno più facilmente alla pettorina rispetto agli animali con età avanzata.
Una volta acquistata la pettorina e prima di farla indossare il pennuto deve essere abituato a
-farsi toccare e lasciarsi alzare le ali
-avere un corpo estraneo che si poggia sulla sua testa, sul dorso e sul collo.
Il proprietario, inoltre, deve avere una completa dimestichezza con l’accessorio.
Per abituare il pappagallo alla pettorina è preferibile lasciarla vicino alla voliera o avvolgerla con il polso in modo che l’animale acquisti familiarità. Si può, anche, prendere il pappagallo e metterlo su un tavolo o in un ambiente comodo come il trespolo.
Inoltre il pennuto deve abituarsi alle carezze e alla coccole, a cui solitamente non è avvezzo. Solo successivamente si può fare indossare la pettorina, una soluzione è premiare l’animale ogni volta che si comporta bene.
Fondamentale è che il proprietario non costringa mai l’animale a utilizzare la pettorina, ecco perché un premio, come dei semi o qualcosa che preferisce, può stimolarlo nella fase di familiarizzazione.
Non bisogna, inoltre, mai spaventarlo, la pettorina ha un guinzaglio molto lungo e a volte l’imbracatura è colorata. Risulta essere importante non acquistare tonalità che possano impaurire il pappagallo e non mostrarla inizialmente per intero per evitare la sua agitazione. Quindi è fondamentale non andare di fretta, i pappagalli sono animali testardi; la calma e i premi aiutano a stimolare la loro attenzione.
Se il pennuto inizia a diventare curioso in merito alla pettorina avrà superato la prima fase. E si potrà passare alla fase successiva.
Il secondo passo consiste nel fare indossare la pettorina al pappagallo. Questo dovrà avvenire con attenzione e pazienza.
Risulta essere necessario abituare il pappagallo ad avere un collare visto che la prima parte della pettorina è composto da un elemento simile a un collare che andrà inserito dalla testa dell’animale.
Un ottimo consiglio è quello di posizionare la pettorina sopra la testa e subito dopo rimuoverla, premiando il pappagallo in ogni passo.
Una volta inserito il collare si potrà passare alla parte laterale sotto le ali. Si deve quindi rimuovere la pettorina, accarezzare l’animale sollevando piano piano piano l’ala e ripetere l’operazione più volte, finché non indosserà completamente la pettorina.
Potrebbe essere necessario ripetere tutti i passaggi quotidianamente finché il pappagallo non si abitua totalmente al dispositivo.
Non si deve mai forzare il pennuto ma in caso lo si percepisce spaventato è necessario interrompere l’esercizio per riprovare solo successivamente, dopo averlo messo a suo agio.
Risulta essere necessario, inoltre, prestare attenzione perché il pappagallo una volta indossata la pettorina cercherà di infilare gli artigli al suo interno per prenderla con le zampe; avrà, anche, bisogno di comprendere che c’è un limite alla lunghezza del guinzaglio. Lo stesso, tuttavia, può essere connesso a uno più lungo per raggiungere lunghezze maggiori.
Il passante, infine, dovrà sempre essere nel lato su cui l’uccello incontra il padrone in modo che la cinghia possa aggiustarsi in base ai movimenti del pennuto.
Risulta essere necessario ricordarsi sempre che il pappagallo non può essere lasciato incustodito quando indossa la pettorina.
Migliori Guinzagli e Pettorine per i Pappagalli
Imbracatura Aviator
L’imbracatura Aviator è a mio parere la migliore soluzione per chi cerca guinzaglio e pettorina per pappagalli, disponibile in varie taglie e in numerosi colori.
La pettorina è di ottima qualità, con cuciture saldate in maniera accurata.
Il guinzaglio, cioè la cordicella da stringere in mano, è elasticizzata, in modo tale da ammortizzare la frenata nel caso in cui il pappagallo dovesse prendere il volo in modo improvviso. Il guinzaglio è di ottima fattura, bisogna solo verificare che la taglia scelta tra le varie disponibile sia quella giusta per il proprio pappagallo.
L’unico limite è che il guinzaglio non si stacca dalla pettorina e quindi non si può lasciare la pettorina sull’animale senza il guinzaglio che pende.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Imbracatura Asocea
Se si è alla ricerca di una soluzione economica, l’imbracatura Asocea rappresenta una soluzione interessante, anche se la qualità è ovviamente inferiore rispetto a quella del prodotto segnalato in precedenza.
Il materiale e le cuciture sono di livello medio, certamente migliorabili, ma il prodotto ha il vantaggio di essere molto semplice da utilizzare.
L’imbracatura è adatta a pappagalli di taglia media.
In definitiva possiamo dire che si tratta di un prodotto base, consigliato a chi non ha troppe esigenze,
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pettorine e Guinzagli per Pappagalli più Venduti Online
Mettiamo a disposizione un elenco delle pettorine e dei guinzagli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-08-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API