In questa guida spieghiamo come scegliere una pettorina per gatto e vediamo quali sono i prodotti disponibili sul mercato in questo momento.
Hai deciso di portare il tuo micio con te per fare piacevoli e rilassanti passeggiate all’aperto? Se la risposta è affermativa, quasi sicuramente saprai che dovrai reperire una pettorina ed un guinzaglio, proprio come faresti se avessi un cagnolino. Recentemente infatti, sempre più proprietari di gatti hanno scelto di far vivere l’emozione di uscire di casa ai propri felini, così da stimolarli a condurre una vita più piacevole, divertente ed attiva. Se è vero che non tutti i gatti possono gradire un’esperienza del genere, e vanno quindi lasciati a poltrire in casa, molti di essi sembrano proprio godere della possibilità di scorrazzare all’aperto. Così come avviene nel mondo canino però, è bene che tu sappia sin da subito che è la pettorina, e non il collare, il migliore dispositivo di sicurezza per tenere legato a te il tuo cucciolo. Se non hai idea di quale modello scegliere, sei nel posto giusto: in questa guida ti spieghiamo quali caratteristiche tenere a mente per scegliere la pettorina per gatto migliore in circolazione, capace di adattarsi alle tue esigenze e soprattutto a quelle del tuo gattino.
Come Scegliere la Migliore Pettorina per Gatto
Scegliere una pettorina per gatto non è così difficile, se sai come e soprattutto quando farlo. Già, perché prima di tutto non è detto che il tuo micio sia pronto per un’avventura del genere, sia dal punto di vista della voglia, sia da quello del coraggio e, non da ultimo, da quello della salute.
Prima di portare il gatto all’esterno infatti, ti consigliamo di
-verificare che le sue vaccinazioni siano in regola e siano stati fatti tutti i richiami consigliati dal tuo veterinario. L’esterno infatti è un ambiente molto più rischioso di quello domestico, e in fatto di vaccini la prudenza non è mai troppa.
-non portare subito il gatto in una zona selvaggia e piena di stimoli ma prova a tenerlo al tuo fianco in un ambiente sicuro all’aperto come un terrazzo o un cortile. Osserva il suo comportamento e cerca di capire se sia curioso o impaurito.
Tenendo a mente questi due fattori, siamo sicuri che il tuo micio potrà godere al meglio delle sue scampagnate. Ricorda infatti che se il suo carattere è più timido ed introverso, non dovrai mai forzarlo ad uscire.
Fatte le dovute premesse, vediamo ora come scegliere la pettorina per gatto più indicata per il tuo micio.
Tipologie
In commercio troverai diverse tipologie di pettorina per gatto, ciascuna con caratteristiche differenti sia dal punto di vista della forma che da quella dei materiali e delle finalità per cui è pensata. Ecco le più diffuse
-Pettorina ad H. Si tratta della tipologia di pettorina per gatto più semplice ed economica, realizzata con nastri in nylon di colore variabile dello spessore di qualche millimetro e della larghezza di 1 cm. La pettorina ad H è indicata per tutti coloro i quali non vogliono spendere troppo, ma ci tengono a far sì che il petto del gatto sia abbracciato in modo confortevole. Le pettorine ad H sono anche antifuga, in quanto sono regolabili ed evitano che il micio riesca a sfilarle nel tentativo di scappare.
-Pettorina imbottita a gilet o a 8. È la pettorina per gatto più comoda ma allo stesso tempo più ingombrante, pensata per abbracciare interamente il suo petto e le sue zampe anteriori. Molti la preferiscono in quanto rispetto a quella ad H abbraccia in modo più dolce il corpo del gattino, e grazie all’imbottitura trattiene anche molto più calore.
Queste, in breve, le principali tipologie di pettorina per gatto in commercio. Esse rispondono ad esigenze diverse sia in termini di budget che di sicurezza e comfort. Il nostro consiglio è di optare per una pettorina che si adatti alla perfezione al corpo del gatto senza risultare troppo ingombrante.
Taglia e fibbie regolabili
Dopo che avrai orientato la tua scelta su una delle due tipologie di pettorine per gatto sopra riportate, è ora il momento di capire quale taglia scegliere. Questo passaggio è estremamente importante, poiché da esso dipenderà la comodità del micio e la sua agilità nei movimenti. Ricorda infatti che una pettorina troppo stretta risulterà scomoda e tenderà ad immobilizzare il micio. Una troppo larga invece, sarà decisamente pericolosa, poiché il gatto potrà sfilarla facilmente dal suo corpo rischiano di scappare. In commercio sono disponibili pettorine davvero di tutte le grandezze, ma se puoi non limitarti a scegliere solo tra xs, s, m, l o xl. Cerca di reperire sempre la tabella delle taglie e di misurare le circonferenze del corpo del tuo micio. Considera sempre il torace, la larghezza all’altezza delle ascelle e quella in prossimità del ventre. Non ti preoccupare se le misure non combaciano perfettamente: la quasi totalità delle pettorine è regolabile tramite specifiche fibbie. Maggiore è il numero di fibbie, più facile sarà personalizzare la tua pettorina!
Qualità dei materiali
La qualità dei materiali è un’ulteriore caratteristica essenziale da tenere a mente per garantire al tuo micio il massimo del comfort. Chiaramente parlando di animali non ti chiediamo di scegliere materiali tecnici o extra costosi, ed infatti il nylon va più che bene. Quello che ti chiediamo di considerare è che i materiali di una buona pettorina debbono essere prima di tutto resistenti. Cerca sempre prodotti dotati di cuciture doppie, ma anche di rivestimenti idrorepellenti e allo stesso tempo morbidi. Un consiglio che ci sentiamo di darti parlando di tessuti è di cercare anche prodotti che presentino bande capaci di riflettere la luce, così da rendere visibile il tuo gattino anche in condizioni di scarsa illuminazione. Se il tuo gatto ha il pelo lungo, cerca di propendere il più possibile per materiali anche traspiranti.
Praticità e versatilità
Un fattore chiave che dovrai considerare è poi rappresentato dall’effettiva praticità della pettorina. Ricorda infatti di scegliere prodotti che risultino intuitivi da infilare e legare, lasciando da parte pettorine dotate di troppi lacci o agganci difficili da legare velocemente. Molto spesso infatti tutto quello che serve è una buona presa sul petto del micio, da unire alla presenza di un gancio robusto e ben visibile al quale applicare il guinzaglio. Qualunque pettorina in cui manchino questi due fattori è destinata a durare ben poco! Non dimenticare che la pettorina dovrà risultare comoda soprattutto per il tuo gatto: cerca di regalargliene una capace di adattarsi al meglio alla sua corporatura e al suo carattere, e che gli garantisca movimenti fluidi e ampi.
Aspetto e colore
Non da ultimo, ricorda che anche l’occhio vuole la sua parte: ciò significa che potrai sbizzarrirti nella scelta di pettorine dai colori più accesi ed esuberanti oppure modelli più classici sia nelle decorazioni che nel colore. Se sei indeciso, prova a far scegliere il tuoi micio! Ciascun produttore offre linee più sportive o più eleganti, adatte a qualunque occasione!
Prezzi
In linea generale, il costo di una buona pettorina per felino non dovrebbe mai scendere al di sotto dei 10 €. Questo prezzo infatti garantisce una qualità dei materiali accettabile ed una resistenza buona. Chiaramente, più salirai con la cifra maggiore sarà la sicurezza e la qualità dell’oggetto. Se sei determinato a portare fuori il tuo micio molto spesso, opta per modelli di fascia media, con prezzo compreso tra 15 e 30 euro. Ricorda che la sicurezza viene sempre prima di tutto.
Recensione Migliori Pettorine per Gatto
Pettorina per Gatti Trixie
Se per te e per il tuo micio le uscite all’aria aperta rappresentano un momento di puro svago e di libertà, allora la pettorina per gatti Trixie di cui vogliamo parlarti fa davvero al caso vostro. Come potrai notare tu stesso dalle immagini infatti, si tratta di una pettorina dalla struttura minimale e dalla forma ad H, uno dei modelli più utilizzati per evitare la fuga di cani e gatti.
Disponibile in una serie di misure limitata (per via della presenza delle fibbie), la pettorina Trixie può essere regolata senza problemi in tutte le sue parti, andando così ad abbracciare la struttura fisica di qualsiasi amico a quattro zampe, senza mai stringere né risultare eccessivamente larga.
Il prodotto è realizzato in Nylon e si rivela estremamente resistente e capace di sopportare le scampagnate più avventurose senza battere ciglio. Il nylon utilizzato è di qualità superiore, e risulta morbido, flessibile, liscio ed estremamente resistente: a differenza di quello usato da altri marchi infatti, non si rovina e non si sfilaccia anche dopo numerosissimi utilizzi!
Grazie alle dimensioni e allo spessore ridotto, questa pettorina è in assoluto una delle più apprezzate dai gatti, i quali a differenza dei cani faticano parecchio di più ad adattarsi ad una costrizione nei movimenti. Grazie alla flessibilità del nylon però, il tuo micio si abituerà alla pettorina in pochissimo tempo.
Per quanto riguarda la vestibilità c’è da dire che indossarla potrebbe essere un po’ più faticoso rispetto a quanto accade con i modelli a velcro, ma in realtà dopo aver fatto un po’ di pratica tu e il tuo amico imparerete quali sono le manovre più comode per farlo senza fastidi.
Ottimo il sistema di chiusura, che grazie alle fibbie a scatto non si apre neanche se sottoposto a forti sollecitazioni. Insomma, visto il prezzo irrisorio non resta che provarla.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pettorina con Guinzaglio Rabbitgoo
La pettorina per gatto Rabbitgoo è a nostro parere uno dei migliori prodotti del settore attualmente presenti sul mercato. Già, perché nella sua struttura solida riesce ad integrare anche una comodità e una praticità notevoli, che la pongono qualche spanna sopra anche a modelli decisamente più costosi.
Ma andiamo con ordine e vediamo cosa offre questa pettorina per gatti dall’aspetto robusto ed accattivante. Innanzitutto, iniziamo dicendo che si tratta di una struttura ibrida tra la classica pettorina ad H e quelle imbottite. Questo perché oltre a presentare la forma a k fasciante sulla schiena, il prodotto è comunque dotato di fibbie laterali, grazie alle quali potrai adattare la misura al torace del tuo micio in modo impeccabile.
Disponibile in più di 10 colori, Rabbitgoo si distingue anche per la presenza di strisce riflettenti luminose perfette per aumentare la sicurezza dell’animale nelle ore serali. Inoltre, le cuciture di tutto il prodotto sono rinforzate, e ciò ti garantisce una lunga durata nel tempo. Inoltre, il materiale impiegato per realizzare le fettucce è estremamente flessibile e resistente.
Insomma, sembra davvero difficile trovare un difetto a questo modello, che non presenta paragone per quanto riguarda la morbidezza ma anche la libertà nei movimenti.
Nella parte superiore naturalmente è presente il classico anello a D per attaccare il guinzaglio, un posizionamento intelligente che previene qualunque tipo di sofferenza all’animale, anche nel caso in cui incontrasse una preda e cominciasse a correre velocemente.
Presa sicura, resistenza, ma anche comodità: una volta indossata la pettorina si adatta perfettamente al corpo del micio, abbracciando il petto e senza mai risultare fastidiosa nella zona delle ascelle. Anche se il prezzo è leggermente più alto delle medie, riteniamo che con una qualità del genere non si possa spendere troppo di meno.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pettorina Imbottita Happy Hachi
La pettorina Happy Hachi è un prodotto adatto sia per cani che per gatti. Si tratta di un modello fasciante e morbido che risulta ideale per portare in giro animali di taglia media o piccola, e che grazie alla qualità della sua struttura riesce a garantire sicurezza ma anche comodità.
La pettorina presenta una chiusura regolabile e piuttosto pratica da indossare, anche se il fatto che si basi su un aggancio a velcro non la rende molto regolabile. Poco male però, perché le misure disponibili sono moltissime e coprono davvero tutte le tipologie di corporatura dei piccoli amici a quattro zampe.
Happy Hachi è quindi sicura non solo per via di un buon sistema di apertura e chiusura, dotato di una fibbia con anello a D in zinco che potrai utilizzare per agganciare saldamente il guinzaglio, ma anche confortevole per via dell’ottima qualità dei tessuti utilizzati.
Facile da indossare, richiede semplicemente che il tuo cucciolo inserisca le zampe ai lati, senza che debba rischiare di provare fastidio con la testa e le orecchie. Possiamo comunque dire che una volta indossata Happy Hachi non è comoda proprio per tutti: molti padroni spiegano che i loro cuccioli si sentono un po’ impediti nei movimenti, ma a nostro parere questo piccolo problema può essere facilmente risolto.
Ti consigliamo di portare la pettorina sempre con te, e nelle fasi iniziali di esplorazione di farla indossare al tuo micio in qualunque momento possibile, così da farlo abituare. Molto apprezzata in questo senso è la presenza sulla struttura esterna della pettorina di alcune sezioni rivestite con tessuto catarifrangente. In questo momento il tuo micio sarà più che visibile in strada anche quando le condizioni di luminosità non sono ottimali! Una bella trovata in fatto di sicurezza, che rende questa pettorina ancora più interessante rispetto alla concorrenza.
Come ciliegina sulla torta però, dobbiamo segnalare il prezzo: difficile trovare prodotti di questa qualità ad un costo così basso.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pettorina Air Mesh Ddox
Se hai un animale di taglia medio piccola, ti consigliamo di dare un’occhiata a questa pettorina prodotta da Ddox, un marchio che da anni propone soluzioni di qualità per animali domestici a prezzi comunque abbordabili.
Questa pettorina nello specifico, si distingue da molte delle proposte presenti in commercio per via di una particolare modalità di apertura e chiusura, che ne fanno una delle pettorine per gatti più delicate e comode esistenti.
Già, perché la sua struttura 100% in Air Mesh contribuisce a far sentire il gatto comodo anche durante salti e movimenti più impegnativi, adattandosi perfettamente alla forma del suo corpo e aiutando la pelle a respirare.
Air Mesh è infatti un tessuto sintetico leggero, traspirante, morbido e anche capace di resistere a trazioni importanti: non a caso, la pettorina di Ddox è comunemente usata anche in sede di addestramento cani, rivelandosi capace di sopportare strappi e movimenti bruschi.
Ma veniamo ora alla specialità di questa pettorina: il sistema di chiusura. Per il tuo gatto infatti, indossare Air Mesh di Ddox sarà un vero gioco da ragazzi! Tutto quello che dovrai fare è aprire la fibbia della pettorina, inserire le zampe del tuo micio nelle due aperture laterali e richiudere la fibbia. Et voilà! Il gatto sarà protetto e pronto per uscire senza il fastidio dell’infilare la testa dentro alla pettorina.
Un sistema pratico e veloce che previene urti accidentali delle orecchie e dei baffi contro la pettorina, facendo sentire il tuo gatto molto meno minacciato ogni volta in cui dovrà indossarla! Niente male vero? Air Mesh inoltre è disponibile in moltissimi colori e misure, capaci di adattarsi a circonferenze del torace da un minimo di 18 cm a un massimo di 55 cm.
Infine, ottimo il rapporto tra qualità e prezzo, davvero vantaggioso viste tutte le caratteristiche positive di questa pettorina.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pettorine per Gatto più Vendute
Mettiamo a disposizione un elenco delle pettorine per gatto più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API