In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore tosatrice per cani e vediamo quali sono i prodotti disponibili sul mercato in questo momento.
La macchina per tosatura, infatti, è un accessorio molto importante ed è bene che sia di qualità e non economica. Si parla di un elettroutensile dal quale dipende la comodità dei nostri amici a quattro zampe, ma che può anche darci la possibilità di risparmiare molti soldi. La tosatrice, infatti, ci evita il costo relativo all’intervento dei professionisti, di conseguenza spendere bene adesso significa evitare spese più elevate nel futuro.
Come Scegliere Tosatrice per Cani
Vediamo quali sono gli elementi più importanti da considerare nella scelta della tosatrice per cani.
Tipologia di lame
Visto che il compito di questo dispositivo è tosare con grande accuratezza ed efficacia il nostro cane, è importante che le lame siano di eccellente qualità. L’efficacia della tosatrice per cani, però, non dipende soltanto dal materiale utilizzato, ma anche dal numero di lame presenti.
Si comincia proprio dai materiali, che come anticipato rappresentano uno degli aspetti più importanti in assoluto per la scelta. Il materiale più diffuso è la ceramica, dato che le lame di questo tipo non sono soggette a problematiche quali la rapida usura e il surriscaldamento, quindi sono sicure per i nostri cani.
Un altro materiale spesso utilizzato e di ottima fattura è la lega di alluminio, una delle migliori per il taglio delle pellicce molto lanose.
La terza e ultima soluzione è la lega di titanio, presente dei dispositivi più costosi ma ricca di qualità positive. Le lame in titanio, infatti, non tirano il pelo durante le operazioni di taglio e sono anche in grado di rasare le pellicce più resistenti, con una precisione notevole. Tutte e tre le soluzioni, in ogni caso modo, rispettano le proprietà fondamentali di una tosatrice per animali affidabile e sicura per il cane.
Per iniziare, come anticipato, non tirano il pelo durante il taglio e dunque non provocano dolore e fastidio all’animale. In secondo luogo, scorrono in modo delicato e questo favorisce ulteriormente il comfort dell’animale domestico, che potrà quindi rilassarsi evitando quei nervosismi che lo renderebbero imprevedibile.
Per quanto riguarda la precisione, è importante specificare che i modelli con due lame sono più efficaci delle tosatrici per cani monolama, e infatti hanno un prezzo superiore.
Le tosatrici per cani professionali, inoltre, spesso ti danno la possibilità di scegliere tra diverse regolazioni per definire la lunghezza, come avviene con i rasoi elettrici. In genere il regolatore permette di selezionare una lunghezza di taglio compresa in un intervallo tra gli 0,8 millimetri e i 2 centimetri. Questa opzione è molto importante, in quanto ti consente di regolare le lame evitando che possano entrare a contatto con la cute del cane, rischiando di fargli del male.
Alimentazione
Come spesso avviene nel settore degli elettroutensili, bisogna scegliere tra due soluzioni, ovvero i modelli alimentati a filo e quelli a batteria. Anche le tosatrici per cani propongono queste due possibilità, ed è importanti capire quali sono i vantaggi di entrambe e in cosa si differenziano.
In realtà va specificato che i modelli di tosatrice a filo sono sempre più rari, perché non offrono la stessa comodità di quelle a batteria. Le pile e la mancanza del cavo, infatti, danno la possibilità di muoversi in totale libertà, sebbene si debba tenere in considerazione la durata delle batterie.
In ogni caso, l’autonomia spesso non rappresenta un problema, perché le tosatrici in media durano dai 60 ai 120 minuti, alle volte anche di più. La ricarica completa della pila richiede invece più tempo, dalle 2 ore fino alle 3 ore, a seconda del modello che avrai scelto. Inoltre, noi ti consigliamo di selezionare sempre un apparecchio con batterie al litio, perché non soffrono dell’effetto memoria, e perché possono essere ricaricate anche se la macchinetta non è del tutto scarica.
Le tosatrici a pila richiedono un ulteriore approfondimento. L’assenza del filo, infatti, non giova soltanto al proprietario ma anche all’animale, perché il primo potrà concentrarsi meglio sul taglio evitando distrazioni, e perché il cavo non andrà a disturbare il cucciolo.
Per quanto riguarda la ricarica della batteria, di solito questa avviene tramite un cavetto USB o un alimentatore specifico.
Prestazioni
Considera che le tosatrici per animali domestici non sono mai molto potenti, quindi montano un motore con un wattaggio ridotto. Il motivo è semplice da spiegare, per prima cosa le lame non richiedono una grande potenza per potere essere attivate, e in secondo luogo una potenza eccessiva potrebbe farle surriscaldare, con il rischio di ustionare la pelle del cane. Le prestazioni dei modelli di fascia alta sono sempre eccellenti, nonostante il già citato wattaggio contenuto.
Un discorso a parte va fatto per i regolatori delle vibrazioni, che riducono queste e che consentono di ottenere ulteriori vantaggi. Una tosatrice che vibra poco, infatti, migliora la precisione del taglio e abbatte quindi il rischio di andare a sfiorare la cute del cucciolo. Inoltre, meno vibrazioni equivalgono anche ad una rumorosità minore, e questo va ancora una volta a vantaggio del cane. Le tosatrici troppo rumorose sono da evitare, perché possono allarmare il cane e farlo innervosire, con il rischio che possa reagire in modi inaspettati.
Nonostante un wattaggio in media basso, devi scegliere il modello in base alla lunghezza del pelo del cucciolo che intendi tosare. I cani a pelo lungo necessitano dell’utilizzo di una macchina con un motore leggermente più potente, intorno ai 15 watt, mentre per gli esemplari a pelo corto ti puoi accontentare di un motorino da 10 watt circa. Se il pelo è ispido e duro, invece, ti conviene alzare il tiro e optare per una tosatrice con un wattaggio intorno ai 30 W. Infine, se devi tosare più di un cane, meglio prendere una macchinetta da 30 watt e adattarla ad ogni situazione.
Risulta essere il caso di approfondire la questione del rumore prodotto, molto delicata, perché un cane nervoso potrebbe agitarsi e ferirsi, o mordere. Ricorda che l’udito dei cani è molto più sensibile rispetto al nostro, e che il numero di decibel ha un impatto diverso sugli animali. Il suggerimento che ti diamo è di non salire mai oltre i 55 decibel, preferendo una macchina intorno ai 50 decibel. Inoltre, zone come le orecchie e la testa è meglio tosarle a mano utilizzando una forbice, perché potrebbe essere rischioso usare la tosatrice.
Accessori in dotazione
Al pari di un rasoio elettrico, anche la tosatrice include spesso nella confezione una serie di accessori molto utili. Si riferimento ai pettini, che potrai utilizzare per definire la lunghezza di taglio, sollevando il pelo dalla cute. In realtà bisogna distinguere due tipologie di pettini, dato che oltre a quello per la lunghezza di tosatura troviamo anche il classico pettine per ordinare il pelo.
L’insieme di accessori solitamente include pure una o più spazzole per eliminare i peli e i residui del taglio, e le forbici da tosatura. Si chiude questa lista di possibili accessori citando l’olio per l’affilatura e la manutenzione delle lame, le batterie e il caricatore.
Le forbici non rappresentano una semplice alternativa alla tosatrice, ma un preziosissimo alleato, per te e per il cane. La tosatrice, come ti abbiamo spiegato poco sopra, non può essere utilizzata sempre e comunque. In zone come le orecchie e il muso è sempre meglio ricorrere alle forbici, perché il rumore della macchina potrebbe davvero causare seri problemi al cane e a chi lo sta tosando. Di conseguenza, in questi casi avere una confezione contenente un paio di forbici rappresenta un notevole vantaggio, dato che altrimenti dovrai comprarle a parte. Così si spiega il fatto che, nella maggioranza dei casi, le tosatrici per cani di qualità le includono sempre nella confezione.
Nella guida di oggi abbiamo visto come scegliere una tosatrice per cani, ma ci sono altre informazioni importanti che dovresti conoscere. Per prima cosa, i materiali possono fare la differenza e non si parla soltanto delle lame, ma anche del corpo macchina. I prodotti migliori sono quasi sempre realizzati in plastica dura, ma è possibile trovare anche dei modelli con una struttura in metallo. Per quanto riguarda le marche, non troviamo marchi conosciuti a livello internazionale, quindi non rappresenta un aspetto importante.
A nostro avviso dovresti conoscere anche l’intervallo di prezzi delle tosatrici, perché la forbice tra una tosatrice per cani economica e una professionale può essere elevata. I prodotti di basso livello cifre molto basse, intorno ai 20 euro, ma sono poco affidabili e soprattutto possono ferire il cane, per via della pessima qualità delle lame. In linea generale ti consigliamo di non scendere mai al di sotto di 50 euro, e se puoi permettertelo, di puntare ad un prodotto con un prezzo dai 70 ai 100 euro. Sopra questa cifra si trovano invece le tosatrici per cani professionali, che possono anche superare i 150 euro.
Come ti abbiamo spiegato più volte, nelle zone sensibili è sempre meglio evitare l’utilizzo della tosatrice, preferendo l’apposita forbice che spesso trovi inclusa nella confezione. In secondo luogo, ricorda che la pelliccia del cane serve per aiutarlo a mantenere stabili le temperature corporee, quindi non devi mai accorciarla troppo in zone come le orecchie, la testa e le zampette. La tosatura è una pratica utilissima ma non semplice, soprattutto se sei da solo, per questo ti consigliamo di farla in compagnia di una seconda persona, che possa distrarre o tranquillizzare il cane.
Tosatrice per Cani più Vendute
Mettiamo a disposizione un elenco delle tosatrici per cani più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2021-02-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API