In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore cibo per cani e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato in questo momento.
Recentemente mentre accompagnavo un’amica e il suo cane al parco ho osservato, con abbastanza perplessità, il numero consistente di cani che presentava indubbiamente disturbi di digestione causati da una pessima alimentazione. Con la scusa di quattro chiacchiere tra padroni ho potuto constatare di quanto poco si sappia dell’alimentazione del cane. Troppo spesso le idee sono confuse, i prodotti sono di scarsa qualità e la salute del nostro beniamino ne fa le spese. Proviamo a tracciare alcune linee guida per evitare che questo succeda ancora e per scegliere il miglior cibo per cani soffermandoci al cibo umido per cani e al cibo secco sempre per cani.
Affrontiamo prima qualche regola generale per riuscire ad alimentare il cane nel migliore dei modi. Conviene somministrare il cibo al cane sempre agli stessi orari, variando al massimo di pochi minuti in caso di ovvia necessità, e nello stesso luogo. Questo dovrà essere un posto appartato, non di passaggio per evitare che l’animale subisca stress al momento del pasto, e non dovrà assolutamente coincidere con la sua zona di riposo per non creargli confusioni. Il cucciolo non deve essere assolutamente disturbato al momento del pasto, alcuni cani diventano aggressivi se importunati mentre mangiano ma in generale rischiano di associare il cibo a qualcosa di negativo e mangiare mal volentieri.
Non lasciare il cibo secco a sua disposizione, come viene fatto invece con i gatti, ma offrirlo al cane solo per un tempo limitato. Spesso i cuccioli o i cani adulti che iniziano ad assimilare un nuovo alimento all’inizio lo rifiutano e troppe volte i padroni incorrono nell’errore, per paura che l’animale soffra la fame, di lasciare il cibo a sua disposizione per tutto il giorno che però risulta assolutamente non educativo. Non lasciare in ogni caso mai a sua disposizione gli alimenti umidi, lavare dopo ogni pasto la ciotola del cibo e anche quella dell’acqua perché soprattutto se in alluminio tendono a rovinarsi e lasciare tracce di calcare anche dopo solo un paio di pasti.
Tutti i componenti della famiglia farebbero meglio a somministrare al cane il cibo in modo da creare un rapporto con lui maggiormente simbiotico ed evitare anche che l’animale associ il cibo a qualsiasi individuo e incorra in pericoli accettando le famose “polpette avvelenate”. Infine è consigliabile variare, se si scelgono alimenti confezionati, i gusti per evitare che il cucciolo si stufi presto di un alimento, ovviamente se nel caso di scatolette non ci saranno problemi di sorta con gli alimenti secchi questi cambiamenti andranno fatti in maniera graduale, tipo in due settimane, per evitare disturbi intestinali.
Cibo Cani Fai da Te
Passiamo adesso ad affrontare i diversi tipi di alimentazione che possiamo scegliere. A differenza del gatto, abituare un cane all’alimentazione casalinga è più semplice e si incorre meno facilmente nel rischio di creare un regime dietetico sbilanciato. Prima di tutto bisogna fare attenzione ad evitare di somministrare avanzi, soprattutto nel momento in cui si sta mangiando perché sarebbe un atteggiamento diseducativo e potrebbe creare un regime alimentare sbilanciato.
Ovviamente se si sceglie il cibo casalingo i consigli del veterinario saranno preziosi e fondamentali ma possiamo per adesso iniziare già a farci un’idea di cosa non dovrebbe mancare mai. La carne senza dubbio deve essere la componente essenziale del pasto del nostro fido quadrupede, e non è necessario che sia completamente magra. Risulta essere meglio fornirla tritata nei cuccioli e a pezzettini nei cani adulti, ricordandosi sempre di cuocerla preventivamente per evitare che possa creare vermi. In alternativa alla carne può essere sostituito il pesce, il tonno e il merluzzo sono facilmente digeribili e di solito molto apprezzati. Ovviamente privati di spine e bolliti. Per integrare è possibile unire pasta o riso bolliti, e nel caso del riso preventivamente sciacquato per privarlo dell’amido, o cereali soffiati che apportano molte calorie e sono facilmente digeribili.
Fondamentale è anche la verdura preventivamente bollita, un consiglio però per evitare di perdere i nutrimenti che le verdure disperdono nell’acqua è quello di conservare il brodo ed eventualmente unirlo ai cereali soffiati o al riso in modo da fornire un mangime più completo. Latte e formaggi a pasta magra possono essere forniti ma in dosi ridotte, massimo una o due volte alla settimana. Consigliatissimo è invece lo yogurt, che regolarizza le funzioni intestinali ed è molto gradito al nostro piccolo amico, facendo attenzione a non scegliere frutti aspri come le fragole ma a preferire banana e cocco. Apprezzati anche pane secco, che serve per una migliore pulizia dei denti, e frutta di stagione purché non troppo zuccherina.
Come Scegliere Cibo per Cani
Vediamo come scegliere il cibo per cani.
Cibo Secco per Cani
Cosa succede invece se preferiamo un tipo di alimentazione basata sul cibo secco per i nostri amici cani? Gli alimenti secchi sono adeguatamente bilanciati come sappiamo e non necessitano di ulteriori integratori purché somministrati nelle giuste quantità e lasciando sempre a disposizione dell’animale una ciotola d’acqua fresca, ed hanno il vantaggio di aiutare la pulizia dentale.
Si possono fare al loro interno cinque classificazioni, oltre a quelle per taglia ovvero mini, medium e maxi: alimenti puppy, pensati per cani sotto l’anno di età con un contenuto maggiore di calcio e proteine per un cane il cui fisico affronta la crescita. Adult, cibo secco per cani che svolgono le normali attività fisiche e hanno superato l’anno di età. Generalmente le varie marche puntano oltre che sul pollo su diversi gusti in modo da evitare che l’animale si stufi presto, per esempio Forza 10, una ditta italiana, ha preferito mettere sul mercato una linea di croccantini al pesce e una al cervo, che fornendo una sola proteina mirano anche ad evitare intolleranze alimentari.
Premium, alimenti per cani con maggiore apporto calorico e proteico, pensati per soggetti che svolgono attività fisica superiore, per esempio per i cani da lavoro. Light, cibo secco per cani con un ridotto contenuto calorico per cani che svolgono attività fisica moderata o che soffrono di sovrappeso ma non così grave da necessitare il supporto di una linea veterinaria. E infine Senior, pensata per i cani oltre i sette anni di età, con un apporto proteico inferiore e crocchette di dimensioni minori che evitano un affaticamento nella masticazione.
Ovviamente per i cani ancora più che per i gatti conviene una volta testato un prodotto acquistare confezioni grandi, basti pensare che un’ottima marca come Hill’s commercializza il suo formato più ridotto, 1kg, a 8,30 euro, mentre la confezione da 15 kg ha il prezzo di listino di 79 euro, ed è facile trovarla nelle grandi catene, che conviene tenere sotto controllo perché offrono spesso offerte molto vantaggiose, a prezzi di cibo per cani anche inferiori.
Cibo Umido per Cani
Per i cani che si stufano presto dei mangimi secchi, il cibo l’umido può essere la soluzione adatta. Infatti ha generalmente un sapore molto più intenso ed accattivante pur mantenendo alto l’apporto nutrizionale. Occorre fare una precisazione a questo punto, chi sceglie un’alimentazione a base di umido deve sapere che ogni scatoletta contiene quantità notevolmente maggior di acqua rispetto ai mangimi secchi e quindi sarà necessario aumentare, e spesso addirittura raddoppiare, i quantitativi di cibo del cane. Se per il proprietario di un cane di taglia piccola questo raddoppiarsi ha un aumento di costo quasi irrisorio, è indubbio che per un proprietario di un labrador invece implichi una spesa considerevole, motivo per cui molti padroni scelgono di tenere come base alimentare i croccantini e offrire le scatolette solo in particolari occasioni o nel pasto serale.
Come per il cibo per gatti anche qui occorre tenere sempre sotto controllo al momento dell’acquisto la percentuale di carne presente, soprattutto considerando che con la nuova legislazione ormai non è più necessario preparare alimenti umidi unicamente a base di carne ma è possibile utilizzarne anche i suoi derivati quindi nel caso di pollame anche banalmente unghie e piume e quindi sono sempre da preferire prodotti che puntano al naturale. Oltre alla nota Schesir, Almo offre una serie di buste di cibo umido per cani con un’alta percentuale di pesce e di carne, oltre il 70%, in gelatina e gusti molto interessanti: pollo, manzo, vitello e il succulento ragù si cattureranno le simpatie del vostro amico peloso. Sono reperibili nella maggior parte dei negozi forniti a un prezzo di 2.50 euro per 400gr. Se invece si è proprietari di un cane di taglia piccola si può, senza rinunciare alla qualità anche se con una percentuale di carne e derivati leggermente inferiori, scegliere Stuzzydog, i cui cestini da 150 gr vantano una gamma di gusti notevole, si spazia dalla trippa ad agnello e riso senza dimenticare i gusti di pesce, per 0.90 centesimi.
Ossa per i Cani
L’ultimo capitolo di questa piccola guida è dedicato ai bocconcini premio e gli snacks. Se siamo proprietari di un cagnolone siamo fortunati perché in fatto di stuzzichini non manca certo la scelta. In commercio è, infatti, possibile trovare biscotti, ossa e premi di tutte le migliori marche. Facciamoci qualche idea con una rapida panoramica.
Iniziamo con le ossa per cani che possono essere in pelle di bufalo o in pelle di bufalo lavorata e quindi bianca, generalmente queste ultime si riconoscono oltre che per il colore per una forma a nodo e ad un prezzo leggermente maggiore corrisponde anche una maggiore durata. Di recente inoltre sempre le ossa in pelle di bufalo sono stata insaporite con strisce di bacon per creare uno snack di grande successo. Per i cani di taglia piccola invece sono facilmente reperibili sia sfuse che in confezioni da più pezzi le scarpette in pelle di bufalo, identiche alle scarpette dei neonati ma tutte da gustare.
Biscotti e Snack per Cani
Quasi tutti i negozi di prodotti per animali hanno ormai iniziato anche la vendita di biscotti sfusi per cani, di solito a un prezzo che varia dai 0.60 cent all’euro a misurino, che uniscono la bontà alla salute, in quanto di solito si tratta di prodotti molto naturali e con pochi conservanti che solleticano l’appetito del nostro amico a quattro zampe grazie all’aggiunta di miele o vaniglia.
Grande successo hanno avuto anche le salsiccette semiumide, inizialmente commercializzate al pollo e adesso anche alla trippa e al vitello, le commesse lo testimonieranno: nessun cane può resistergli, anche i più schizzinosi.
Per i cani anziani o di piccola taglia per i quali ossa e salsicce risultano di difficile masticazione, una soluzione economica e di buona qualità sono gli Ossicini Sports Snacks Gimbron alla carne e al pollastrello, minuscoli ossicini premio dal gusto delicato venduti in comodi sacchettini richiudibili da 60gr a 1.80. Fidatevi il vostro cucciolo si trasformerà nel cane perfetto pur di poterli gustare.
Regole da Seguire per l’Alimentazione
Una corretta alimentazione è fondamentale per assicurare un buono stato di benessere al nostro amico a quattro zampe e per mettere in atto un’efficace prevenzione contro molte malattie. Vediamo come dobbiamo comportarci quotidianamente per offrire il meglio, garantendoci al contempo anche un cane sereno ed equilibrato, dato che il momento del pasto è molto importante anche sotto il profilo comportamentale del cane.
L’acqua è una componente fondamentale per una corretta alimentazione. Deve essere ovviamente potabile, fresca e sempre a libera disposizione del cane. La consumazione di acqua da parte di un cane, che è di circa 60 ml al giorno per kg di peso corporeo, è superiore nei cuccioli e nella femmina che allatta, oltre che in caso di clima caldo e intensa attività fisica.
L’orario di somministrazione dei pasti è un altro tema delicato. Il cane ama la routine perché gli dà sicurezza: è felice se riceve ogni giorno, alla stessa ora, nello stesso posto, nella stessa scodella, lo stesso alimento. Il cibo somministrato deve poi variare in base allo stato fisiologico per rispondere allo specifico fabbisogno dell’animale.
Nella scelta dell’alimento vanno quindi, prima di tutto, considerati i criteri di equilibrio nutrizionale. Che sia preparato in casa o prodotto industrialmente, l’alimento deve contenere tutti i nutrimenti di cui il cane ha bisogno, apportati in quantità sufficienti e in proporzioni adatte alla sua taglia, al suo stato fisiologico, alla sua età. Nel caso degli alimenti industriali devono essere lette attentamente le etichette. Molto importante nel determinare la qualità di una scatoletta è la percentuale di carne presente.
Una volta individuata la tipologia di alimento corretta in base alle esigenze del nostro cane, va considerato il problema delle dosi. Gli alimenti industriali hanno apporti energetici molto differenti a seconda del fabbisogno nutrizionale a cui è indirizzato: per esempio, sono sufficienti piccole dosi di un cibo altamente energetico per assicurare al nostro cane “atleta” tutta l’energia di cui ha bisogno.
Le quantità somministrate ogni giorno devono essere misurate regolarmente al fine di evitare tendenze verso l’obesità. In effetti, il “come” diamo da mangiare al cane conta quasi quanto il “cosa” diamo: nel caso di utilizzo di alimenti industriali è essenziale seguire le indicazioni riportate in etichetta.
L’uso parziale dei contenuti delle confezioni impone il rispetto di regole di conservazione degli alimenti: le scatolette aperte, gli alimenti freschi e quelli scongelati, devono essere conservati al freddo, così come le crocchette saranno mantenute nel loro sacco richiuso e messe in un luogo asciutto.
Il cibo, insieme al territorio, al gioco e alle attenzioni del proprietario, è uno degli interessi più importanti nella vita di un cane. La figura che in un ambiente domestico può assumere il controllo del cibo è il proprietario, perché è colui (o colei) che di fatto lo procura, acquistandolo in un supermercato o in un petshop.
Dal punto di vista del cane la cosa più naturale e coerente è che chi procura il cibo lo gestisca e ne controlli la distribuzione. Non sempre i proprietari sono coscienti del tipo di messaggio che il loro comportamento comunica al cane riguardo alla gestione del cibo. Moltissimi cani mendicano, e ottengono, del cibo quando gli amici umani mangiano. Oppure accade che molti proprietari diano da mangiare al cane subito prima del loro pasto, o mentre essi stessi stanno mangiando.
Dal punto di vista del cane mangiare per primi è un privilegio che, all’interno di un branco di cani, viene concesso agli individui di rango superiore. Questo è il motivo principale per cui si suggerisce di dare il cibo al cane dopo che gli amici umani hanno consumato il loro. Esempio di routine da seguire: preparare il pasto del cane su un tavolo e non versarlo nella ciotola mentre questa è a terra; chiedere al cane di sedersi; appoggiare la ciotola a terra; dare al cane un segnale (una parola o un gesto, sempre gli stessi) che significhi “va bene, puoi cominciare”.
Migliori Cibi per Cani
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori cibi per cani disponibili.
Orijen Original
Se stai cercando il migliore cibo per cani, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo prodotto di Orijen, in assoluto una delle aziende più importanti del settore.
La linea Original vanta infatti numerose caratteristiche positive, partendo dalla composizione della sua formula, del tutto priva di cereali. Inoltre, è bene sottolineare che la formulazione di Orijen Original include addirittura l’85% di elementi di origine animale, mentre il 15% vede la presenza di verdure e frutta. Parliamo di una confezione di crocchette per cani essenzialmente a base di proteine animali, dunque molto energetiche.
Restando sul tema della formulazione, è importante specificare che i due terzi del prodotto includono sia elementi animali refrigerati che ingredienti crudi. Questo significa che a livello di qualità sono in pochi i produttori che riescono a competere con Orijen.
Inoltre, il mangime secco in questione viene imbustato in una confezione ricca di dettagli, dove è possibile leggere la lista completa delle proprietà nutrizionali di queste crocchette. La confezione riporta anche una serie di indicazioni sul consumo calorico del cane, differenziate sulla base delle varie attività svolte dal cucciolo.
A livello di formati, invece, Orijen Original è disponibile nelle confezioni da 340 grammi, 2 chili, 6 chili e 11,4 chilogrammi.
Considera che si tratta di un cibo pensato soprattutto per un cane adulto, per via dell’alto contenuto di proteine, che arriva ad un valore totale del 38%. Questo mangime, poi, è compatibile con qualsiasi razza o età, visto che può essere assunto anche dai cuccioli.
Ritornando alla formula, la linea Original di Orijen integra carne di pollo fresco, pesce e tacchino, mentre l’essicazione degli alimenti avviene a 90 gradi. Il gusto di queste crocchette è ottimo e invitante, anche per merito della presenza di ingredienti come le uova, le patate e le erbette.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Farmina N and D Low Grain Pollo e Melograno
Nella lista dei migliori cibi per cani troviamo anche Farmina N and D Low Grain, soprattutto per via della sua convenienza in termini di prezzo. Nonostante un prezzo competitivo, però, questo mangime non rinuncia assolutamente alla qualità, come si evince studiando la sua formula.
Le crocchette in questione, infatti, integrano una serie di cereali come il miglio, l’avena e il riso integrale. Si tratta dunque di grani che non causano problemi all’apparato digerente del cane, al contrario di altri ingredienti come il mais. Inoltre, questa particolare formulazione consente di ottenere un prodotto che abbonda di fibre.
Per quanto riguarda i formati, Farmina N and D Low Grain è disponibile in diverse confezioni, così da andare incontro alle esigenze di tutti i proprietari di cani.
Parlando ancora una volta della formula, gli ingredienti di questo mangime secco includono anche una grande percentuale di elementi di origine animale. In sintesi, oltre alle fibre, sono presenti in quantità anche le proteine. Considera poi che ci troviamo davanti ad un mangime generico, specifico per i cani adulti ma adattabile anche ai cuccioli.
Un altro aspetto da sottolineare, sempre relativo formula, è la presenza di due elementi essenziali quali la condroitina e la glucosamina. Queste sostanze hanno il preciso compito di rinforzare le articolazioni del cucciolo.
Nonostante non si tratti dell’alimento più completo, ricorda che si parla di un cibo per cani econonico, venduto in una confezione generosa e ricco di nutrienti. In altre parole, se intendi risparmiare, questo è il prodotto che fa al caso tuo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bravery Lamb
Chi conosce il mondo dei cibi per cani, sa bene che la fama del marchio è importante, ma da sola non basta. Esistono infatti alcune aziende poco conosciute che riescono a immettere sul mercato dei cibi per cani di grande qualità, e Bravery è una di queste.
La linea Lamb, infatti, presenta delle ottime caratteristiche nutrizionali, ma senza per questo alzare il prezzo finale del prodotto, che anzi è piuttosto economico.
I formati disponibili sono numerosi, così come i sapori, ma la formula mantiene bene o male gli stessi principi di base. Nello specifico, Bravery Lamb è privo di cereali e il suo contenuto è sempre ricco di carne e di proteine animali.
Al posto delle patate, Bravery ha scelto di utilizzare la tapioca, un amido derivante dal tubero della manioca. Questo ingrediente è più leggero, e soprattutto si adatta meglio all’apparato digerente dei cani, quindi è una scelta da appoggiare in pieno. Se il tuo cucciolo è particolarmente sensibile alle patate, dunque, ti consigliamo di scegliere questo prodotto secco.
Un altro elemento che troviamo nella formula del Lamb è il lievito, che spicca per via del suo contenuto di vitamine e di proteine. Questa caratteristica, unita alle altre, rende la formula di Bravery Lamb perfetta per la regolazione delle funzioni intestinali dei cani e per potenziare le loro difese immunitarie.
Dando uno sguardo alla scheda tecnica di Bravery Lamb, possiamo scoprire anche gli altri ingredienti della sua formulazione. Tra questi troviamo la carne di agnello disidratata, il grasso del pollo, i piselli, le carrube e l’olio di pesce, preziosa fonte di acidi grassi polinsaturi Omega 3. Alla lista si aggiungono anche la polpa di barbabietola, le erbe, l’estratto di plantago ovata, e varie tipologie di olio essenziale come quelli di rosmarino, di timo, di tè verde, di cannella e di origano. Sono presenti anche i crostacei, il che arricchisce le crocchette con la glucosamina.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Farmina N and D Zucca, Agnello e Mirtillo
Farmina è un produttore molto famoso nell’ambito degli alimenti secchi per animali, dunque non stupisce trovarlo spesso nella lista dei migliori prodotti per cani. Questa linea in particolare ha molte caratteristiche interessanti, come la formula Pumpkin, che include la zucca, il succo di mirtillo e la carne di agnello. Nell’elenco degli ingredienti si trovano anche le patate, le zucche e le carote, dunque la componente vegetale è di ottimo livello. Da sottolineare che Farmina and Pumpkin non contiene cereali, di conseguenza non grava sulle funzioni intestinali dell’animale.
Al contrario, la formulazione di questo mangime secco è stata progettata per favorire la regolarità dell’intestino, e per facilitare la digestione. La prova viene data dal fatto che le feci del cucciolo sono sempre pulite, ed è un importante indicatore della qualità di queste crocchette. Va poi specificato che è davvero difficile trovare un prodotto con una concentrazione così alta di proteine. Di solito si arriva massimo al 38% o 42%, ma in questo caso il valore arriva addirittura fino al 60%.
In realtà questo prodotto di Farmina ha tante altre qualità positive, a partire dal gusto, dato che i cani lo trovano molto appetitoso. Risulta essere perfettamente compatibile sia con i cani adulti che con i cuccioli, ed è ottimo pure per gli esemplari in allattamento o in fase di gestazione. Questo per via della sua formula, che è ricca di proteine, di minerali e di vitamine, con la presenza di carne fresca d’agnello e di un misto interessante di verdure.
Infine, dobbiamo considerare anche la convenienza della confezione da 12 chilogrammi, venduta ad un prezzo accessibile. In conclusione, un ottimo mangime per cani sia per la qualità che per il prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cibi per Cani più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco dei cibi per cani più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API