Finalmente il momento è arrivato. Ci abbiamo impiegato mesi a convincere nostra madre, così preoccupata per i peli in giro e il miagolio notturno, o per superare i nostri dubbi, lo lascerò troppo tempo a casa da solo? Ma dopo mille ripensamenti ci siamo decisi. Vogliamo un gatto. Lo vogliamo con tutto il cuore, ne siamo proprio sicuri. Risulta essere seguita la scelta, il contatto con il negozio o con la gentile coppia che ha appena avuto la cucciolata e siamo arrivati alla conferma,entro breve tempo saremo fieri proprietari di un gattino o di una gattina. E adesso come tutti i “neo genitori” che si rispettino ci stiamo facendo prendere dalle ansie, ci chiediamo se saremo all’altezza e se riusciremo a dare al nuovo arrivato tutto quello di cui ha bisogno e quindi a scegliere gli giusti accessori per il gatto. Già perché di cosa ha bisogno un gatto per star bene, oltre alla sua dose di grattini sotto il mento e croccantini a volontà? Proviamo a scoprirlo insieme, per non arrivare impreparati al gran giorno e offrire al nostro piccolo amico tutti gli accessori per gatto di cui necessita per inserirsi al meglio nella nostra famiglia.
Ciotole per i Gatti
Perfetto. Iniziamo dagli accessori fondamentali per il nostro gatto. Per la corretta alimentazione del vostro gatto saranno necessarie tre ciotole, due da adibire al cibo, secco e scatolette ben separate, e una per l’acqua e il latte. In commercio si trovano diversi tipi di mangiatoie per gatti, si va dalle più semplici ciotoline in plastica, che spesso hanno il difetto di rovesciarsi facilmente quando il micio decide di scambiarle per una piscina in miniatura, che si possono acquistare spendendo sui due euro circa in qualsiasi supermercato, a quelle in alluminio o ceramica, più stabili e resistenti a un prezzo solo leggermente superiore. Diverse ditte inoltre stanno iniziando a produrre ciotole leggermente stondate per renderle più adatte ai nostri amici a quattro zampe fin dalla più tenera età, e sono facilmente reperibili nei pet shop a prezzi sui tre euro e cinquanta o quattro euro. Merita la menzione anche una serie di ciotole, a cui è possibile abbinare una simpatica tovaglietta, ispirate agli aristogatti, il noto film disney, e in Italia reperibili nei negozi più forniti e spesso anche nelle grandi farmacie a prezzi analoghi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sempre girando per i supermercati in cerca di accessori per gatto si possono trovare ciotole doppie, pensate per unire acqua e croccantini o secco ed umido. Molto graziose e all’apparenza pratiche, si rivelano troppo spesso una scelta errata perché rischiano di produrre una deteriorazione dell’acqua, con conseguenze olfattive anche per noi padroni indifesi della scatoletta lasciata obbligatoriamente all’aria aperta per diverse ore insieme ai croccantini, invece maggiormente resistenti.
Se si progetta inoltre di allontanarsi spesso da casa una soluzione interessante può essere l’acquisto di una mangiatoia automatica che distribuirà nelle dosi e nei tempi da noi scelti acqua e croccantini al nostro micetto; ovviamente si tratta di prodotti più costosi ma ormai la maggior parte delle grandi catene li mette in vendita o perlomeno offre la possibilità di ordinarli per un prezzo che va dai venti euro per i modelli più semplici a cifre maggiori per distributori di dimensioni superiori.
Cucce per i Gatti
Ora che il nostro amico peloso può nutrirsi dobbiamo pensare a dove alloggiarlo e quindi al prossimo accessorio per gatto che appare obbligatorio. Anche qui la scelta è ampia e a misura di tutte le tasche. Prima di tutto dobbiamo scegliere dove vogliamo che dorma. In sala, nella sua cuccia? Su un morbido cuscino ai piedi del nostro letto o al nostro fianco? Niente paura, per esigenza c’è una soluzione.
Partiamo dalle cucce, uno degli accessori per gatto più diffusi, ormai anche all’interno della grande distribuzione è facile trovare cucce ovali imbottite di fantasie diverse dalle più semplici, e facilmente abbinabili all’arredamento della nostra casa, a prezzi contenuti come quindici o venti euro anche a seconda delle misure. A proposito una cuccia per un gatto adulto dovrebbe misurare dai 35 ai 50cm massimo, veri e propri letti a baldacchino per gatti il cui prezzo supera di gran lunga i cinquanta euro.
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Uno degli accessori molto in voga tra gli amanti dei gatti è l’igloo, che unisce la comodità di un materiale imbottito alla sicurezza di “avere un tetto sulla testa”, una vera pacchia per il nostro gattone.
Se invece preferiamo un cuscino ormai in commercio e su internet se ne trovano davvero di tutti i gusti, da quelli con una delicata fantasia a quadrettini, a quelli di topolino e minnie. L’importante in questo caso, oltre al nostro senso estetico, è che siano morbidi e soprattutto sfoderabili in vista dei diversi lavaggi che li attendono. Di recente è inoltre stato messo in commercio un nuovo materiale per cucce e cuscini, l’alcantara, che evita ai peli di attaccarsi su di esso. Ovviamente il prezzo è leggermente superiore, sui dieci euro rispetto alle cucce classiche, ma i risultati per adesso sembrano vincenti.
Ultimo aggiornamento 2024-08-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
E infine per chi non riesce a rinunciare alle coccole del micio anche di notte, perché non prendere in considerazione una copertina in pile, non per forza acquistata in un negozio per animali, da destinargli? Ne siamo sicuri, il nostro letto ci ringrazierebbe.
Lettiera per i Gatti
E se dopo aver mangiato e dormito il cucciolo di casa avesse necessità di fare, diciamo, i suoi bisogni? Allora ci troveremo davanti alla scelta di un’altro prodotto annoverato tra gli accessori per gatto: la lettiera. La domanda principale in questo caso è: aperta o chiusa? Dipende. Dalle nostre esigenze di dimensioni, le lettiere chiuse di solito tendono a partire da misure superiori ed ovviamente va considerata anche la loro altezza, e di sistemazione, vorremmo davvero lasciare una lettiera aperta nel bagno principale della casa incuranti dei seppur minimi odori che possano arrivare ai nasi dei nostri ospiti?Esaminiamole ugualmente entrambe.
Ultimo aggiornamento 2024-08-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Le lettiere aperte, ormai reperibili in qualsiasi supermercato, hanno la dimensione di 43cm per 31cm circa, e possono avere un piccolo bordo che di solito previene gli schizzi di sabbia per tutta la casa, almeno in parte, oltre a colori diversi a seconda delle case produttrici. Indicativamente una lettiera con queste caratteristiche può costare da un minimo di 4 euro a un massimo di 7 euro. Le lettiere chiuse invece sono fornite di un coperchio, che evita appunto il disperdersi di odori e sgradevoli sassolini, e di una porticina per permettere al gatto di entrare e uscire. Le misure seppur variabili di solito partono dai 53cm per 43cm, mentre una lettiera basica difficilmente costerà più di quindici o venti euro. Esistono inoltre lettiere angolari, di dimensioni contenute e facilmente adattabili ad ogni stanza. Sono indubbiamente una soluzione interessante a livello di ingombro ma spesso non offrono al gatto l’adeguata comodità e rischiano di spingerlo ad effettuare i suoi bisogni in altri luoghi.
Quando ci apprestiamo all’acquisto di una lettiera dobbiamo inoltre ricordarci di comprare anche un accessorio complementare, una paletta apposta, e se non abbiamo voglia di svuotare da noi o pulire la lettiera anche al suo interno, i pratici sacchetti per lettiera che si inseriranno al suo interno e dove si raccoglierà la sabbia. Utili e comodi, ma attenzione alle misure per la lettiera standard bisogna richiedere al negoziante quelli grandi.
Prodotti per Cura del Gatto
Passiamo alla cura dell’aspetto del nostro cucciolo e a tutti quelli accessori per gatto che possono renderlo ancora più gradevole ai nostri occhi. Un collare per esempio. Nonostante il gatto non sia un animale che necessiti di un collare, non venendo nemmeno portato al guinzaglio, ormai molte famiglie scelgono di acquistarne uno per una questione estetica e anche per trovarlo più facilmente tra le mura domestiche grazie all’ausilio di campanellini. I prezzi e i modelli in questo caso sono diversi, da quelli semplici in velluto magari con qualche decoro che ormai si trovano in qualsiasi centro commerciale a tre massimo quattro euro a quelli più sfiziosi magari dotati di brillantini per i quali il prezzo sale anche sui sei o sette euro e che sono più facilmente reperibili nei negozi specializzati per piccoli animali. La scelta è del padrone e l’unico consiglio è di preferire materiali leggeri e soprattutto collari pensati prettamente per i felini perché di solito sono dotati di un piccolo elastico che permette al gatto in caso di pericolo di sfilarselo per poter scappare. Molto simpatici sono anche i collarini a bandana, inizialmente pensati per i cani di piccola taglia ma ora commercializzati anche per gatti, che uniscono la leggerezza del materiale all’originalità dell’oggetto.
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Oltre al collare ci potremmo trovare davanti alla necessità di altri due accessori per gatto per la cura del pelo del nostro amico, soprattutto se di razza persiana. In questo caso, e il veterinario ci verrà in aiuto sulla scelta della marca, potremmo trovarci davanti alla necessità di acquistare snacks o tubetti di prodotti che abbiamo l’effetto di prevenire i boli di pelo e che sono facilmente reperibili in qualsiasi farmacia, oltre ovviamente a un pettine o una piccola spazzola, il cui modello varierà a seconda delle nostre esigenze, sceglieremo un pettine se vorremo controllare costantemente la presenza di pulci e una spazzola invece se ci vorremo limitare a sbrogliare i nodi di criniera e mantello del gatto.
Giochi per i Gatti
Eccoci arrivati alla parte più gradevole di questa piccola guida. Dopo esserci occupati di come nutrire, far riposare e rendere bellissimo il nostro micione adesso il nostro compito è quello di rendere la sua permanenza nella nostra casa e nella nostra famiglia il più divertente possibile. Sì ma come? Quali sono i giochi e quindi gli ultimi accessori per gatto che generalmente un felino gradisce? Ogni volta che entriamo in un pet shop o ancora peggio in un grande magazzino veniamo assaliti da centinaia di topini, palline e sonaglini colorati ed invitanti. Come scegliere quello più adatto per il nostro compagno di vita ed evitare che si trovi a far polvere sotto il divano?
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Proviamoci, partendo dai grandi classici: i topini. Raramente regalando un topino a un gatto si sbaglia, ormai si trovano in vendita di tutti i colori e i materiali ma di solito l’unico requisito importante è che abbiano al loro interno una minuscola pallina che provoca quando vengono scossi rumore e stimola il gatto a giocarci. Molto graditi sono anche tutti i giochi con al loro interno piume, possano essere palline o il classico piumino, se regaleremo al nostro gatto una piuma lui difficilmente rimarrà indifferente e noi non spenderemo non più di un euro, per la semplice pallina, o tre per il piumino.
Ultimo aggiornamento 2024-08-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Altri accessori da gioco vincenti sono tutti quei pupazzetti dotati al loro interno di catnip, una polverina utilizzata anche per i migliori tiragraffi, che attrae i mici. In questo caso i banchi dei negozi sono pieni di un sacco di prodotti interessanti, dalla coppia di scimmiette a quattro euro, al carinissimo babbo natale con tanto di sacco a tre, ottimo regalo da far trovare sotto l’albero. Consigliate sono anche le canne da pesca, ottimi anche da fissare a un mobile per i momenti di solitudine a soli quattro euro. Ma il gioco migliore, fidatevi, siete senza dubbio voi. Donate un po’ di tempo al vostro micio e ne sarete ampiamente ricompensati!