Al contrario dei cani, che vanno portati a passeggio per i bisogni, i gatti necessitano di una vera e propria toilette su misura. Quando si parla di lettiera per gatti, infatti, si fa riferimento non alla sabbia, ma al contenitore in plastica che la ospiterà. Risulta esse un errore piuttosto comune confondere le due cose, ma non è questo il punto. Quello che conta, infatti, è capire quali caratteristiche dovrebbero avere le lettiere per gatti, per essere considerate le migliori.
Tipologie di Lettiere per Gatti
Anche se con tutta probabilità sei abituato alle lettiere aperte, sappi che in vendita oggi si trovano anche le versioni chiuse di questo accessorio. Nonostante siano efficaci allo stesso modo, la scelta dell’una o dell’altra dipende da varie situazioni, e dall’ambiente destinato ad ospitare il prodotto.
Lettiera aperta
Risulta essere il modello classico, quindi con tutta probabilità sai già di cosa stiamo parlando. La lettiera aperta per gatti assomiglia esteticamente ad una semplice bacinella, dato che all’interno dovrai sistemare la sabbia per i bisogni del felino. In realtà ci sono alcuni aspetti che possono cambiare da prodotto a prodotto, come l’’altezza dei bordi o la possibilità di smontarli e montarli a piacimento.
L’altezza è importante per una questione igienica. I gatti, dopo avere fatto i bisogni, tendono a scavare per coprirli, dunque con un bordo basso rischieranno di sporcare i pavimenti. Al contrario, i bordi alti sono ottimi, in quanto impediscono alla sabbietta di uscire dal contenitore. Inoltre, la possibilità di rimuovere i bordi ti consente di pulire l’accessorio con maggiore semplicità e accuratezza, così da fare meno fatica.
Tra le altre cose, il gatto con queste lettiere si trova più a suo agio, in quanto essendo aperte simulano le condizioni che il felino ritroverebbe in natura. Purtroppo hanno uno svantaggio piuttosto evidente dato che, essendo aperte, favoriscono la diffusione nella stanza dei cattivi odori. Se la posizioni in ambienti come il salotto, questo può diventare un problema da non sottovalutare.
Lettiera chiusa
Con le lettiere chiuse si capovolgono sia i vantaggi che gli svantaggi. In primo luogo, sono convenienti perché la struttura a casetta impedisce la diffusione dei cattivi odori di urina e feci. Ma, proprio per via della sua struttura chiusa, è meno apprezzata dai gatti visto che genera maggiore diffidenza. A livello di igiene, però, sono il massimo, soprattutto se acquisterai un modello di qualità e di fascia alta. Le migliori sono infatti dotate di uno sportello apribile in cima, cosa che facilita la pulizia di questi accessori.
Inoltre, alcune lettiere per gatti aperte hanno anche un filtro che impedisce in modo più proficuo la diffusione della puzza negli ambienti domestici. La presenza del tetto, poi, protegge il gatto nel caso tu abbia deciso di posizionarla in giardino, se arriva la pioggia o il vento. Certi gatti la preferiscono a quelle aperte, specialmente i felini che cercano privacy durante l’espletamento dei propri bisogni, data la struttura chiusa. Infine, alle volte queste lettiere hanno dei manici laterali e una piccola porta basculante.
Chiaramente la presenza della scatola chiusa impedirà ai gatti di spargere la sabbia in giro per la stanza, anche agli esemplari più agitati. Ritornando sul discorso della comodità, dipende tutto dal carattere e dalla situazione psicologica del gatto. Come ti abbiamo detto, alcuni felini sono molto diffidenti e faticano ad abituarsi, mentre altri se ne innamorano e non riescono più a rinunciare alla lettiera per gatti chiusa.
Come Scegliere Lettiera per Gatti
Prima di acquistare una toilette per gatti, assicurati di scegliere un prodotto con delle misure idonee per le dimensioni del tuo. Risulta essere importante per diversi motivi, a partire dalla comodità del micio, che deve avere abbastanza spazio per muoversi in libertà, anche in fase di copertura dei bisogni. Il discorso sul bordo lo abbiamo già affrontato poco sopra, ed è bene scegliere un modello con lati abbastanza alti.
Inoltre, si consiglia di fare attenzione alle dimensioni soprattutto per le toilette chiuse, per via della porta di ingresso, che potrebbe non essere sufficientemente grande. Desideriamo chiudere parlando ancora una volta dei bordi, che dovrebbero essere alti, ma non troppo. I gatti agili non avranno problemi a scavalcarli, ma gli esemplari anziani potrebbero incontrare non poche difficoltà.
Per quanto riguarda la forma, le lettiere per gatti più diffuse hanno una struttura rettangolare, ma esistono pure dei modelli con forme particolari e meno ingombranti. Qui facciamo riferimento alle toilette ad angolo, che possono adattarsi meglio alle stanze piccole.
Una lettiera per gatti non è mai complessa, quindi non viene accessoriata con un numero particolare di elementi. In certi casi, però, potresti trovare una paletta inclusa nella confezione, utile per quanto riguarda la raccolta dei bisogni grossi dei gatti dalla sabbia. Le palette migliori sono quelle forate, dato che consentono di setacciare la sabbia, trattenendo soltanto gli escrementi.
Un discorso diverso va fatto per le toilette chiuse, visto che la struttura potrebbe includere un cassetto estraibile per il cambio della sabbia. Ti ricordiamo che c’è un filtro, necessario per impedire la diffusione dei cattivi odori, e spesso al carbone attivo.
Da un lato è importantissimo scegliere una lettiera per gatti con delle caratteristiche adatte alla propria situazione, per migliorare l’igiene della casa e la comodità del gatto. Dall’altro lato, però, non sottovalutare mai l’importanza della scelta di una sabbia di qualità e con delle spiccate proprietà assorbenti. Da questo punto di vista, le migliori sabbie per gatti includono elementi come la bentonite o l’argilla.
Inoltre, è necessario valutare un altro aspetto relativo alla sabbia, ovvero il suo grado di agglomerazione. Le soluzioni sono due, e si tratta delle sabbie agglomeranti e di quelle non agglomeranti.
-Sabbia agglomerante. Risulta essere una delle soluzioni più interessanti, in quanto la sabbia si agglomera creando delle palle non appena entra a contatto con i liquidi. Risulta essere utile in quanto, per la pulizia, basterà eliminare questi blocchetti, lasciando lì la sabbia ancora pulita.
-Sabbia non agglomerante. Al contrario della precedente, rimane sfusa in caso di contatto con i liquidi. Rispetto alla sabbia agglomerante, però, assorbe meglio gli odori e quindi limita la diffusione della puzza negli ambienti circostanti.
Prima di proseguire, sappi che ci sono anche delle sabbie per lettiere con varie profumazioni, come quelle al sentore di talco. Purtroppo, se da un lato possono fare comodo ai proprietari, dall’altro i gatti spesso non apprezzano queste essenze, dato che hanno un olfatto molto sviluppato.
Ricordati di riempire la lettiera senza esagerare in un senso o nell’altro, ovvero mettendo poca o troppa sabbia. Risulta essere importante per il gatto avere a disposizione un letto sul quale potere scavare per la copertura dei bisogni, e bastano dai 3 ai 5 centimetri di sabbia. In genere la pulizia di questi accessori è molto semplice e rapida, ma va fatta regolarmente, per una questione igienica. Il nostro suggerimento è di pulire la lettiera per gatti una volta a settimana, o al massimo ogni dieci giorni.
Migliori Lettiere Per Gatti
Vediamo più nel dettaglio alcuni delle migliori lettiere per gatti disponibili.
Cat’s Best Eco Plus
Tra le migliori lettiere per gatti troviamo Cat’s Best Eco Plus, un prodotto al 100% naturale e composto da elementi esclusivamente organici. Inoltre, una delle sue principali caratteristiche il legno alla base del materiale, cosa che la rende anche ecologica e biodegradabile. Considera poi che ci troviamo davanti ad un prodotto agglomerante, quindi la sabbia crea dei grumi solidi quando entra a contatto con i liquidi. In altri termini, è molto più facile da pulire, dato che basta rimuovere i blocchetti solidificati e lasciare nella toilette i trucioli puliti.
Rispetto ad altri prodotti agglomeranti, però, Cat’s Best Eco Plus ha anche delle notevoli proprietà assorbenti, quindi produce meno odori cattivi. Ricorda che è una lettiera per gatti biodegradabile, di conseguenza puoi smaltirla scaricandola nel water, senza doverla gettare nella spazzatura. Purtroppo non è del tutto inodore, ma si tratta di un difetto della maggioranza delle lettiere. Questo significa che è comunque consigliabile effettuare spesso e volentieri la pulizia della bacinella, anche per una questione di igiene.
Non si tratta di una lettiera destinata a durare per molto tempo. Le parti che non entrano a contatto con la pipì tendono infatti a sbriciolarsi con l’uso, quindi diventano quasi segatura e ad un certo punto vanno comunque cambiate. La sottigliezza delle polveri potrebbe poi produrre una maggiore quantità di residui fuori dalla toilette del gatto, soprattutto se hai scelto un modello con bordi bassi.
Ovviamente la perfezione non esiste, e Cat’s Best Eco Plus non fa eccezione, però la sua composizione naturale la rende una delle migliori attualmente in commercio. Infine, la confezione è da 10 litri, quindi ospita circa 4,5 chili di prodotto.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cat’s Best Nature Gold
Cat’s Best Nature Gold è una lettiera per gatto versatile e adatta per tutti i mici, per via di una serie di caratteristiche interessanti. Per prima cosa, ha un ottimo potere assorbente e riesce a trattenere al meglio i cattivi odori. Risulta essere anche profumata, ma in modo blando, così da non infastidire l’olfatto molto acuto dei felini. Si parla di una lettiera di tipo agglomerante, ed è facile capirlo dal suo aspetto, con i classici trucioli a forma cilindrica. Dunque è ideale per chi cerca un prodotto che si solidifica al contatto con l’urina e per chi preferisce una lettiera facilissima da pulire.
Purtroppo i trucioli hanno delle dimensioni ridotte, quindi quando si agglomerano tendono ad unirsi anche alle parti pulite. In altre parole, è complicato separarli e alle volte capita di dovere buttare anche una parte dei cilindretti puliti, ma si tratta di un difetto trascurabile. Data la leggerezza, infatti, non può essere paragonata alle lettiere con trucioli in argilla, ovvero i prodotti con il massimo potere agglomerante e assorbente.
Un altro aspetto positivo da sottolineare è che Cat’s Best Nature Gold non si polverizza, quindi non ti costringerà ad un ricambio frequente, come invece avviene con altri prodotti.
Risulta essere importante ricordare che Cat’s Best Nature Gold è ottima per chi detesta la diffusione dei cattivi odori in casa, per via della sua capacità di mascherare l’olezzo degli escrementi. Come gli altri prodotti Cat’s Best, anche questo è composto da materiali organici e naturali, quindi è rispettosa della natura. Anche se dovrai buttare alcune parti pulite, ha una rendita davvero alta, alla luce del suo prezzo competitivo. Per quanto concerne lo smaltimento, potrai buttarla nel water senza temere di danneggiare l’ambiente o le tubazioni.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
World’s Best Cat Litter
World’s Best Cat Litter è un prodotto con diverse qualità positive, tali da candidarla come una delle migliori lettiere per gatto attualmente in commercio. In primo luogo, ha un ottimo grado di assorbimento dei liquidi, dato che si tratta di un prodotto agglomerante. In secondo luogo, le zolle solide non si rompono facilmente, quindi non si disgregano mischiandosi ai trucioli puliti, quando tenti di prenderle con la paletta. Considera poi che World’s Best Cat Litter è una delle più performanti, per quanto concerne la capacità di trattenere i cattivi odori, a patto di non lasciar sedimentare nella toilette i trucioli sporchi.
Per quanto concerne le tracce residue, va detto che non esistono al mondo lettiere per gatti in grado di annullare del tutto questo problema. Anche World’s Best Cat Litter non fa eccezione, ma almeno limita al minimo sindacale le polveri residue, che poi tendono a finire sulle pavimentazioni di casa. Non è un prodotto argilloso, di conseguenza assorbe meno i liquidi ma produce anche una quantità di polvere decisamente inferiore alle medie. Infine, nonostante il prezzo sia più alto rispetto ad altri prodotti similari, questa lettiera spicca per la grande qualità dei materiali, per la sicurezza igienica e per la sua leggerezza.
Inoltre dura davvero tantissimo, dato che rispetto ad altri prodotti non dovrai sostituirla ogni tre o quattro giorni. Essendo resistente allo sbriciolamento, anche le parti pulite dureranno più del dovuto, senza diventare scomode per il gatto. Sappi infatti che la durata dei trucioli non agglomerati può arrivare anche a due o tre settimane, senza per questo dover intervenire con una pulizia massiccia della cassetta. Infine, vogliamo sottolineare che gli odori non intaccano minimamente i trucioli puliti, e vengono via semplicemente rimuovendo quelli sporchi e agglomerati.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Golden Odour
Golden Odour è una lettiera per gatto di fascia alta, offerta ad un prezzo competitivo e in una confezione che ospita addirittura 14 chilogrammi di trucioli. Come si evince facilmente dal suo nome, questa lettiera è ottima per via delle sue proprietà assorbenti e anti odore, date da un’agglomerazione dei blocchi umidi praticamente perfetta. Ci ha colpito il fatto che i trucioli agglomerati restano del tutto separati da quelli asciutti e puliti, dando così la possibilità di rimuoverli senza sprecare la lettiera. Inoltre, tendono a solidificarsi in blocchi molto duri, cosa che permette loro di resistere allo sbriciolamento fortuito. In sintesi, potrai raccoglierli con la paletta senza temere che possano rompersi e contaminare la cassetta.
Come se non bastasse già questo, la capacità agglomerante è così elevata che i blocchi sporchi non producono polveri, proprio perché non si sbriciolano. Essendo una lettiera per gatti di fascia alta, è prodotta con materiali del tutto sicuri e biodegradabili, in quanto naturali. La sicurezza deriva anche dalla sua capacità di impedire la proliferazione di germi, funghi e batteri, senza per questo utilizzare sostanze chimiche. Considera poi che Golden Odour è inodore, quindi non contiene essenze profumate e non infastidisce i gatti con l’olfatto più delicato. Infine, essendo molto agglomerante, non si attacca alle zampine del felino e quindi protegge la pulizia dei pavimenti.
I trucioli sono a base di bentonite, uno dei materiali migliori per le lettiere, e come detto contengono un assorbiodori biologico e senza profumazioni. Ha una capacità assorbente notevole, che arriva addirittura al 380%, e i granuli nati a contatto con i liquidi sono piccoli e quindi ottimi per evitare sprechi. Certo, sono più difficili da eliminare rispetto ai blocchi grossi, ma risparmierai tantissimo in termini di resa della lettiera nel medio periodo. Inoltre Golden Odour ha un prezzo molto conveniente, anche se il sacco è più complesso da usare.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lettiere per Gatti più Vendute
Mettiamo a disposizione un elenco dei modelli di lettiere per gatti più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-08-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API