In questa guida spieghiamo come scegliere un copridivano per cani impermeabile e vediamo quali sono i prodotti disponibili sul mercato in questo momento.
Cerchi un modo semplice ed economico per proteggere il sofà dal tuo amico a quattro zampe e mantenerlo pulito, ordinato e soprattutto intatto? Il copridivano per cani è il capo di biancheria che cerchi: scelto nel modo corretto, questo speciale complemento d’arredo risulta utilissimo per evitare le macchie di pipì o i graffi sui divani, risultando comunque sempre comodo ed accogliente per il tuo cane. Non preoccuparti, lo sappiamo: se condividi la casa con un peloso è molto probabile che tu gli permetta di salire indisturbato su letti e divani, così da farlo sentire sempre amato e accolto. Pochissimi padroni riescono ad educare i cani a non salire sugli imbottiti: se anche tu ci hai rinunciato ma non vuoi vedere i tuoi divani rovinarsi giorno dopo giorno, sei nel posto giusto: in questa guida ti spieghiamo quali sono le caratteristiche da ricercare in un telo perfetto e come scegliere il tuo prossimo copridivano specifico per cani.
Come Scegliere il Copridivano per Cani Impermeabile
Scegliere un copridivano per proteggere i sofà dal tuo cucciolo può sembrare una cosa semplice, non troppo dissimile dalla selezione di un qualsiasi oggetto per la casa. La credenza comune è che dopo aver dato uno sguardo alle vetrine (anche digitali) basti prendere le misure e scegliere la fantasia che più ci piace, procedendo poi al pagamento. In realtà, un copridivano per cani deve rispondere a criteri un po’ più specifici di un semplice telo.
Innanzitutto, dovrai avere bene in mente quali sono i principali danni ai quali è soggetto il tuo sofà. Il tuo cucciolo tende a mordere i braccioli e i cuscini? Oppure finisce per fare la pipì sui cuscini perché è ancora molto piccolo? Magari invece il tuo obiettivo è riparare i tessuti dall’accumulo di peli, oppure solamente dai graffi generati dalle unghiette. Insomma, in base alle tue esigenze potrai scegliere tra differenti tipologie di copridivano.
Le caratteristiche che dovrai tenere a mente sono prima di tutti funzionali, e solo in un secondo luogo estetiche. Esse comprendono
-Impermeabilità
-Resistenza
-Modalità di lavaggio
-Adattabilità e dimensioni
-Reversibilità
-Colori e fantasie
Vediamo come verificare la presenza di ciascuna caratteristica e quali sono i modelli di copridivano per cani migliori per rispondere alle diverse esigenze.
Caratteristiche del tessuto
La prima caratteristica che ti consigliamo di cercare in un tessuto per proteggere i divani è l’impermeabilità. Questo naturalmente vale se il tuo Fido tende, per i motivi più disparati, a lasciare qualche regalino sul divano. Spesso ciò accade quando i cuccioli sono molto piccoli, ma anche quando i cani più anziani faticano a muoversi e passano molto tempo sul divano. Un’ulteriore situazione in cui ti consigliamo un tessuto impermeabile è se lasci da solo il cucciolo per molte ore. I cani più esuberanti infatti, tendono a fare scherzetti ai padroni quando rimangono da soli. Molti tessuti impermeabili sono realizzati con fibre sintetiche come il nylon e il poliestere, ma per ottenere anche una discreta traspirabilità è sempre meglio optare per fibre naturali o più tecniche come microfibra e PEVA. Prima dell’acquisto, leggi a fondo l’etichetta, così da capire se il copridivano sia in grado di resistere alla penetrazione dei liquidi o se sia uno scudo solo temporaneo, che ne rallenta l’assorbimento.
Resistenza a morsi e graffi
Un secondo fattore importantissimo nella scelta di un tessuto per divani è la sua resistenza ai denti e alle unghie del tuo amico peloso. Potrai trovare una dicitura specifica per questa funzione, che definisce il tessuto in etichetta come anti graffio o anti strappo. Si tratta dell’unico modo efficace per prevenire le lacerazioni dei tessuti, incidenti piuttosto sgradevoli che nei casi peggiori possono anche originare la fuoriuscita di imbottiture. Per evitare che ciò accada, concentra la tua attenzione sullo spessore del tessuto, controllando che risulti superiore a quello di un semplice telo in cotone. Facendo ciò non limitarti però alla scelta di materiali di scarsa qualità. Un fattore che devi tenere a mente è sempre la comodità: se scegli un copridivano per il tuo cane, cerca di optare per tessuti comodi, magari leggermente imbottiti con una federa trapuntata. La comodità viene prima di tutto.
Modalità di lavaggio
Se il tuo cucciolo apprezza giocare all’aria aperta e per riposarsi salta sul divano subito dopo le scampagnate, ti consigliamo di propendere per un tessuto che sia semplice da lavare in lavatrice, anche ad alte temperature. Questo aspetto è fondamentale per garantirti l’igiene necessaria ed evitare accumuli di sporco e cattivi odori. Fortunatamente, la quasi totalità dei teli per cane impermeabili sono facili da lavare in lavatrice senza richiedere particolari cautele. Naturalmente maggiore è la qualità del tessuto, maggiore sarà la resistenza di quest’ultimo anche a lavaggi frequenti.
Adattabilità e dimensioni
Ecco un ulteriore fattore cruciale per la scelta di un copridivano perfetto. Quando parliamo di adattabilità e dimensioni infatti, non ci limitiamo alla sola possibilità di ricoprire i cuscini del sofà. L’obiettivo infatti è quello di foderarlo in modo completo per prevenire accumuli di pelo e sporcizia nelle fessure. L’unico modo per ottenere un risultato soddisfacente quindi, è informarsi sulle dimensioni del copridivano e sulla sua forma. Solitamente, i copridivani per cani sono progettati per essere universali, ovvero per adattarsi alle forme di divano più disparate. Ovviamente sta a te capire se la tua seduta è troppo grande o troppo piccola. Alcuni produttori indicano le dimensioni in base al numero di posti, altri si impegnano a riportare misure precise. Questi ultimi sono indubbiamente più affidabili, e ti aiutano a non ritrovarti brutte sorprese al momento dell’applicazione sul sofà.
Posto che tu abbia trovato le dimensioni corrette per il tuo divano, ti consigliamo di controllare subito se il prodotto prescelto sia dotato di cinghia. Tale accessorio serve per ancorare al meglio il tessuto all’imbottito, in modo da creare un vero e proprio rivestimento stagno.
Reversibilità
Se il tuo budget è medio alto, sicuramente potrai aggiungere un’ulteriore caratteristica utile al tuo copridivano per cani. Stiamo parlando della reversibilità, ovvero della presenza nello stesso prodotto di due facce differenti, caratterizzate da funzioni specifiche come quella impermeabile o quella anti pelo, che potrai scegliere a seconda delle tue esigenze semplicemente rigirando il copridivano su se stesso. Si tratta di un’opzione da non sottovalutare, che ti permette di avere due prodotti al prezzo di uno. Molti copridivano reversibili inoltre, presentano una facciata decorata con motivi eleganti e di design, ideali per soddisfare i clienti più esigenti e che tengono particolarmente al lato estetico dell’arredamento.
Colori e fantasie
L’ultimo fattore da tenere a mente è poi quello delle colorazioni e delle fantasie disponibili. Anche se è indubbiamente meno importante di tutte le caratteristiche descritte finora, l’estetica richiede comunque la sua parte. Ti spieghiamo perché. Prima di acquistare il copridivano, cerca di trovare una fantasia che ben si adatti al tuo soggiorno o alla stanza in cui si trova il sofà. Questo è l’unico modo per avere la certezza di utilizzare effettivamente il copridivano. Se ne acquisti uno sull’onda del bisogno e senza riflettere, scegliendo magari colorazioni troppo accese, il rischio è di tenerlo chiuso nella sua confezione. Anche l’occhio vuole la sua parte: se i tuoi arredi sono eleganti e classici, opta per colorazioni scure che vanno dal verdone al nero, passando per il blu notte e il beige.
Migliori Copridivano per Cani Impermeabile
Copridivano Moonange
Il copridivano per cani a 3 posti di Moonange è uno degli articoli per la casa più interessanti del settore Pet Care. Già, perché quello che abbiamo di fronte non è un semplice telo per proteggere gli imbottiti da peli e macchie, ma un vero e proprio rivestimento multi protezione pensato per far fronte a problematiche di diversa natura.
Prima di cominciare ad elencarne gli usi però, vediamo più da vicino le sue caratteristiche estetiche e formali. Il copridivano Moonange è pensato per rivestire interamente divani da 3 posti, e grazie alla sua speciale forma può coprire in modo completo anche tutta la superficie esposta dei braccioli laterali. La sagomatura è uno dei principali vantaggi del prodotto, in quanto lo rende facilissimo da appoggiare al divano: a differenze della maggior parte degli altri rivestimenti infatti, Moonange aderisce perfettamente ai cuscini, senza creare pieghe incompatibili con lo schienale o la seduta.
Per quanto riguarda le dimensioni, la seduta della variante 3 posti misura 165 cm di larghezza (295 con i braccioli), mentre la parte riservata allo schienale è alta 121 cm. In questa recensione abbiamo scelto di proporti la variante grigia, molto sobria ed elegante, ma sappi che oltre ad essa potrai scegliere ben altre quattro sfumature tra blu, porpora, marrone scuro o tortora, ciascuna double face e quindi reversibile. Sembra incredibile ma è vero!
Ma vediamo ora di capire perché chi lo ha provato non riesce più a tornare indietro. Ad un prezzo più che competitivo infatti, Moonange offre numerose funzionalità, una più comoda dell’altra se a farti compagnia in casa ci sono degli amici pelosi! Partiamo dalla qualità del tessuto, un morbidissimo triplo strato di microfibra combinata con poliestere perfetto per essere lavato in lavatrice senza mai rovinarsi.
Esso garantisce le seguenti funzioni: impermeabile e idrorepellente, antigraffio, antimacchia, antipelo, traspirante, ipoallergenico, anti cattivi odori. Il tutto arricchito da un rivoluzionario sistema di fissaggio che lo rende davvero stabile su qualsiasi tipologia di tessuto! Se hai un divano in pelle o ecopelle, non dovrai più soccombere a prodotti che scivolano, vanificando tutto il tuo lavoro di pulizia.
Per concludere, ci teniamo a descrivere a fondo il sistema di cinghie montato sul copridivano Moonange: esso è composto da due cinghie elastiche della larghezza di 5 cm, entrambe regolabili e dotate di ganci flessibili e ultra resistenti. Inoltre, le cuciture dell’asola sulla quale le cinghie si ancorano sono doppie e rinforzate, così da garantirti una durata impensabile fino ad oggi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Copridivano Taococo
Se sei un patito del porpora e stai cercando un copridivano per cani trapuntato di questo colore, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo modello della TAOCOCO da 3 posti, in assoluto uno dei rivestimenti per sofà e poltrone più attraente per rapporto qualità prezzo.
Si tratta di un copridivano pensato per proteggere i tessuti dai regalini extra dei tuoi cuccioli, siano essi liquidi oppure rappresentati da una quantità infinita di peli. Il suo punto di forza risiede
indubbiamente nel design antiscivolo, che parte dalla superficie posteriore dello schienale per coprire tutto il cuscino e la seduta, compresi i braccioli laterali.
Essa è resa ancora più stabile dalla presenza di un maxi elastico regolabile orizzontale, grazie al quale potrai ancorare il copridivano al cuscino dello schienale. Anche i braccioli hanno una cinghia ciascuno, così da essere sempre protetti!
Quello che colpisce di questo prodotto è però la qualità del tessuto, 100% idrorepellente e capace di trattenere i liquidi esattamente dove sono stati versati. Questa caratteristica tuttavia non ne inficia la morbidezza, che risulta perfetta per garantire comfort a pelosi (e umani) molto esigenti. Eccellente anche la resistenza ai graffi, grazie al suo triplo strato in microfibra privo di qualunque sostanza chimica. Oltre a proteggere gli imbottiti dai liquidi, Taococo è anche antigraffio, anti macchia e anti pelo, e ti aiuta a rimuovere facilmente i residui di sporco semplicemente passando un panno o fazzoletto sulla sua superficie.
La sfumatura che ti abbiamo proposto è il Borgogna, ma sappi che non dovesse adattarsi con il tuo arredamento potrai optare per ben altri 8 colori, ovvero nero, grigio chiaro, grigio scuro, marrone, caramello, giallo chiaro, lilla o rosa chiaro. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.
E per quanto riguarda le misure invece? Beh, anche sotto questo aspetto non dovresti avere problemi: grazie ai formati proposti da Taococo potrai rivestire agilmente divani da 2, 3 o 4 posti, oppure poltrone singole o addirittura con poggiapiedi reclinabile! Nessun imbottito della tua casa rimarrà scoperto. In conclusione, siamo certi che per la modica cifra ai quali è venduto questo prodotto abbia ben pochi rivali: anche mantenerlo pulito è semplicissimo! Quando vorrai lavarlo, ti basterà metterlo in lavatrice e selezionare il lavaggio a 30° gradi, senza doverlo mai stirare.
Ultimo aggiornamento 2024-12-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Copridivano per Cani Impermeabile più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco dei copridivano per cani impermeabile più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API